Pelo di gatto finito nell’ occhio

Buonasera,
Chiedo un consulto per una cosa accaduta oggi.

Racconto in breve la mia situazione pregressa:

Da mesi, ho combattuto con un invalidante nonché fastidioso gonfiore della palpebra inferiore
(Gonfiore che non era associato ad occhiaia)
Comparso in concomitanza di una sinusite purulenta.
Guarita la sinusite con cura di antibiotici e cortisonici, il gonfiore non e’ Mai del tutto passato.

Cosa particolare era che,sia con sia senza farmaci questo gonfiore (che coinvolgeva anche l’area zigomatica) compariva e scompariva senza un’apparente ragione.
Accompagnato da senso di corpo estraneo nell’occhio e da dolore diffuso sotto pelle.
Nonché da una lieve secrezione, talvolte mucosa talvolte di pus.
Dopo varie indagini oculistiche( che hanno confermato che l’occhio in se stesse bene,ma non la palpebra), tac, rm ed eco facciali
Si evidenziava solo un infiammazione che però,ad oggi un perché non l’ha trovato.

Quello che è successo oggi
Mi sveglio avvertendo il solito fastidio da corpo estraneo nell’occhio,(che però con i mesi era andato via via scemando) ed un lieve gonfiore,che si è andato acuendo pian piano.
Inizialmente pensavo fosse per la problematica che prima ho spiegato.
Andando a mettere l’occhio sotto l’acqua scende un pelo di gatto(ero a dormire in una casa dove ci sono dei gatti, e relativi peli ovunque)
Mi sono fatta aiutare per toglierlo
Ma ne io ho sentito il pelo uscire, ne l’altra persona e’ Sicura

Inoltre nonostante il gonfiore si sia alleviato(dopo sciacqui), soprattutto quando chiudo l’occhio sento della rima superiore( per intenderci, da profana, nella mezzaluna della palpebra superiore) una sensazione di corpo estraneo

Ho provato a guardare,ma li è difficile vedere bene, e continuando a sciacquare nulla
Anche perché li l’acqua non arriva

Ora e’ Possibile che si sia incastrato il pelo lì sotto, o sia andato dietro ?( anche se quest’ultima ipotesi non credo sia possibile)
Se non esce che problemi potrebbe dare
Ed in ultimo, esiste un esame per vedere con certezza se vi siano o meno corpi estranei ancora nell’occhio?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
è improbabile la presenza di un pelo di gatto, l'infiammazione orbiterai e sinusale farebbe pensare una malattia infiammatoria Igg4 correlata da indagare.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore
La ringrazio per la tempestiva risposta
La sinusite con cura di levoxacin e deltacortene 25 mg è stata debellata mesi fa
Per il gonfiore (sia fisicamente sia esteticamente invalidante) nessuno ha compreso mai la motivazione
Il pelo ieri c’era ed è sceso a fatica avendo io anche l’occhio secco
Ma non mi spiego perché l’occhio con il corpo estraneo non ha avuto sintomi
Mentre la palpebra si
A contatto con gli animali non ho mai avuto reazioni allergiche
In ogni caso Settimana prossima avrò ulteriori accertamenti
La aggiorno
Grazie ancora