Occhio secco

Gentile Dottore Marino
ho iniziato la cura con la ciclosporina, Ikervis, volevo chiederle se e' normale che i primi giorni sto avendo piu' fastidi che benefici, nel senso che dopo l' instillazione brucia parecchio e poi la mattina mi sembra di avere ancora piu' fastidio.E' normale tutto cio'? Il suo meccanismo d' azione e' fare aumentare la produzione naturale di lacrime o togliere solo l' infiammazione? Perché se e' solo il secondo per adesso dopo che lo uso sembrerebbe aumentare.
Grazie infinite se vorra' rispondere
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
i protocolli con ciclosporina sono complessi e lunghi, si rivolga al suo oculista per chiarimenti
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare la situazione anche per chi come me si trova a usare Ikervis per le prime volte. Dopo alcuni iniziali giorni di bruciore ma comunque temporaneo inizio a vedere adesso grandi benefici,l' occhio produce lacrime naturali non riesco ancora a crederci! Anzi ho ridotto a solo due installazioni giornaliere la lacrima artificiale che prima ero costretta a usare almeno ogni ora anche di piu'. Detto questo e' assurdo che in Italia per chi come me abbia una diagnosi conclamata di cheratite secca sia costretto a spendere oltre 200 euro per acquistarlo mentre altrove e' in gran parte pagato dal servizio sanitario. E ancora se ne parla poco.E' davvero un prodotto eccezionale. Erano anni che non mi sentivo gli occhi umidi naturalmente questo collirio e' miracoloso.