Shift ipermetrope

Buongiorno
Se una persona dopo 6 mesi da fetmolasik per miopia è rimasto ipermetrope di 0,50 e 1 come può porre rimedio senza fare il 2 ritocchino?
Io ho avuto un post intervento traumatico con visione sfocata a media e breve distanza per 50 giorni e questo mi ha scioccata
Ho 49 anni e prima dell intervento ero già presbite oltre che miope
È stato uno sbaglio del chirurgo o un effetto dell età
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
purtroppo la lasik dopo i 40 può generare uno shift ipermetropico.
diciamo che la tecnica si pone come obiettivo la "riduzione del difetto". nel suo caso è stata abbondantemente raggiunta la riduzione e anzi c'è stato un modesto shift verso la ipermetropia.
direi che ci può stare, il problema resta chiaramente il vicino, ma data l'età si può utilizzare l'occhiale da lettura.
ne parli eventualmente col suo medico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Lac...No?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
perchè no, ma mi sembra prestino.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore il mio chirurgo oculista dice di attendere 6 mesi circa
É corretta?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166