Presbiopia

Gent.
mi dottori
Io attualmente ho 53 anni, circa 5 anni fa, a seguito di visita oculistica, in iniziato a portare occhiali da lettura con diottrie + 1, 25 occhio destro e + 1, 00 occhio sinistro.

Ieri ho fatto una visita di controllo e la dottoressa mi ha detto che gli occhiali che attualmente porto per lettura da vicino li devo da ora in poi usare solo per la lettura al computer (quindi a circa 60 cm.) o per distanza, anche in automobile! ?

In effetti non capisco questo fatto: 5 anni fa, quando cominciai ad indossare gli occhiali da lettura con le correzioni sopra indicate, se alzavo lo sguardo vedevo molto male mentre ora invece ci vedo bene! ! Come mai?
Ho tentato di chiedere spiegazioni all’oculista della ASL ma era di fretta
Mi potete spiegare cortesemente come ciò sia possibile?
La presbiopia si è trasformata in miopia?
Scusatemi la domanda banale e probabilmente inopportuna.

Per la lettura da vicino invece mi sono state prescritte lenti con correzioni + 2, 75 occhio destro e + 2, 25 occhio sinistro.

Significa allora che la presbiopia si è aggravata, vero?

Grazie per la vostra cortese attenzione
Antonio
[#1]
Dr.ssa Concetta Capone Oculista 11
La presbiopia è un processo fisiologico dovuto alla perdita di elasticità del cristallino presente all'interno dei nostri occhi, che ci permette di mettere a fuoco alle diverse distanze.
Per questo motivo,dopo i 50 anni, sono frequenti delle modifiche nello stato refrattivo dell'occhio che fanno si che ci sia la necessità di poratre degli occhiali non solo per la lettura ma anche da lontano (o per la media distanza, come nel caso del computer).

Dr.ssa concetta capone