Problema con gli occhiali

Salve gentili medici,

sono un ragazzo di 22 anni.
Due anni fa mi sono sottoposto a una visita oculistica per frequente astenopia.
Così mi sono stati prescritti gli occhiali con la seguente graduazione:

OD: +0.75
OS: -0.25 40

Diagnosi: Ipermetropia OD.
Astigmatismo miopico semplice OS.

Adesso, di recente, ho notato che gli occhiali non mi rilassavano la vista come avrebbero dovuto fare (non li indossavo comunque quasi mai) e sono andato dall'ottico che mi ha riscontrato peggioramenti.

OD: Sf 1, 50
OS: Sf -0.50, Cl 0.50, Asse 125

Ho ritirato gli occhiali il 17/09 e da lì in poi non è tutto rose e fiori.
Sensazione di fastidio, pesantezza, stanchezza oculare e dolore agli occhi come quando non li indosso, soprattutto alla guida (i miei problemi maggiori sono alla guida) così dopo alcuni giorni sono andato dall'ottico che mi ha rifatto visita e controllato e dice che vanno bene, questione di abitudine, e può volerci anche un mesetto.
Se proprio non resisto, mi ha detto che mi abbassa la lente a 1.25 ma ciò significa che dopo un po' devo ripassare a 1.50.
Però nell'autorefrattometro mi ha fatto vedere che per l'occhio destro risulta 2.00 la diottria mancante, ma non si prescrive mai una lente massima, ma sempre qualcosa meno.

Non contento, vado dall'oculista, precisamente lunedì 28 che dopo la visita di routine sia senza gocce che con, conferma gli occhiali dell'ottico, dicendo che avrei bisogno in realtà di una correzione più forte nel destro, ma se ancora non sono abituato con questi, poi diventa un po' eccessivo, quindi devo abituarmi.
In più mi ha scritto delle compresse masticabili di nome Meramirt.
E ha detto anche lui che può volerci anche un mese per abituarmi.
Ma è davvero così?
Ad oggi la situazione è un po' migliore, ma la vista si stanca ugualmente nonostante indossi gli occhiali da quando mi sveglio a quando vado a dormire la sera! Mi viene mal di testa, dolore agli occhi e stanchezza.
Fa parte del processo di adattamento?
Perché in visita mi ha detto che io sono abituato a vedere "bene" senza occhiali, quindi adesso devo abituarmi con essi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore ma lei cosa ne pensa di questa situazione?