Lo stato delle arterie retiniche è indicativo dello stato arterioso generale?

Buon giorno e grazie in anticipo per la risposta,

ieri mi sono sottoposto alla visita oculistica che svolgo ogni 5 anni.
Mi avvalgo della consulenza di uno specialista che, nella mia città, è considerato fra i migliori.

Il medico mi ha controllato tutto, con una visita accurata e scrupolosa, eseguita con tutti i moderni macchinari, dalla valutazione della mia lieve miopia e astigmatismo alla pressione oculare (ottimale, a suo dire), fino all'esame del Fundus.

Mi ha detto che i vasi retinici sono "perfetti", migliori, in media, di quelli delle persone della mia età e che questo è un buon segno perché, empiricamente (chiaro che ci vogliono gli esami del sangue per poterlo escludere categoricamente) secondo la sua esperienza questo aspetto escluderebbe il rischio che abbia un diabete non diagnosticato e che un aspetto così "sano" delle arterie retiniche rispecchierebbe un altrettanto buono stato delle arterie del corpo, in generale.

Secondo voi lo ha detto per rasserenarmi o si tratta di elementi verosimili?

Grazie ancora e buon lavoro!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, Marcolino, è vero: il fondo oculare è l'unica area del corpo umano in cui è possibile visualizzare le arterie e le vene senza eseguire manovre invasive. È per questo che i diabetologi e gli ipertensivologi richiedono la consulenza oculistica, con esame del fundus, per i loro pazienti: da tale esame è possibile avere indizi circa lo stato di salute generale del sistema circolatorio.

Un piccolo appunto: una visita oculistica ogni 5 anni ci sembra un po' troppo sporadica. Sarebbe opportuno un controllo almeno ogni due anni, specie dopo i quarant'anni.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it