Occhiali su lenti a contatto

Buonasera, avevo chiesto un consulto senza ottenere risposta.
Ci riprovo.

Indosso da poco tempo le lenti a contatto per vedere da lontano, e penso di aver risolto avendo una gradazione di 5 e 6.
Sono anche ambliope e poco astigmatico.
Il problema è che non vedo bene da vicino.
Secondo voi, sperando di ottenere una risposta, posso mettere delle lenti positive sulle lenti a contatto quando leggo o sto al pc?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
a 30 anni è difficile che si instauri una presbiopia, ovvero una difficoltà della visione da vicino.
potrebbe trattarsi piuttosto di un'erronea valutazione della gradazione che le rende migliore il lontano, ma difficoltoso il vicino.
normalmente alla sua età dovrebbe poter vedere bene da vicino senza occhiali.
dopo i 40 anni invece diventa irrimediabile la necessità di indossare occhiali per vicino anche su lenti a contatto. quindi ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
No, dott. Munno, forse mi sono spiegato male. Io sono miope, quindi avendo delle lenti troppo potenti ho bisogno, per vedere da vicino, di lenti più leggere. Ringraziandola per avermi risposto allora le allego quello che provai a scrivere tempo fa senza ottenere risposta. Grazie
Questa la mia visita oculistica più recente: 29/11/2019.

Diagnosi: MONOFIXATION, MIOPIA.

Ho notato OS deviato verso il naso.

Stereopsi Randot 50 sec/arco.
MEO lieve ipofunzione RL.
conv accom 10 cm.

CT PP CSL piccola esofroia in upgaze exoforia.

Worth PL sopprime OS, PV riesce a vedere le croci.

Schober esofor.

ARC.

Mezzi diottrici trasparenti, nervi ottici e macule normali, non degenerazioni regmatogene.

In OD pigmentazione h6.

Occhiali attuali ipocorretti.
Prescrizione consegnata ipocorretta di 0.5 D
VISUS CORRETTO LONTANO OD 9/10 OS 9/10

Pressione intraoculare (applanazione) OD<21 mmHg OS<21 mmHg
Terapia: ARTELAC REACTIVE 1 goccia al bisogno anche 3-4 volte al giorno soprattutto quando guarda il pc o schermi da vicino.

OCCHIO DESTRO: - 6.00 Cilindro: // Asse: //
OCCHIO SINISTRO: - 5.00 Cilindro: -0.75 Asse: 100.

Questo è tutto, volevo chiedervi:
1) Ho 30 anni, c'è il rischio che la mia miopia peggiori sempre più, essendo io uno che usa molto gli occhi da vicino.
Quindi che possa arrivare a valori molto alti?

2) Di giorno vedo bene (non vedo bene solo i dettagli, quindi scritte, targhe, ecc...) ma di sera no, è normale?

3) Se dovessi risultare idoneo alla visita, la chirurgia refrattiva farebbe bene alla mia vista, essendo io AMBLIOPE?

4) Se si, c'è il rischio che mi ritorni la miopia di prima o che comunque peggiori sempre più?

5) Al pc e quando leggo uso sempre occhiali ancora più leggeri, trovandomi bene.
Questo continuo cambio di occhiali a potere refrattivo diverso può provocarmi dei problemi?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
1) no

2) no, gradazione ipocorretta

3) non c’è ambliopia. Si definisce ambliopia ben altro. Quindi si è idoneo al laser la miopia non è elevatissima

4) alla sua età dovrebbe essere ferma. Quindi non vedo problemi. Se aumenta si potrebbe ritrattare.

5) no
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Scusi, ma secondo lei allora perché c'è scritto monovisione? se non è ambliopia cos'è? Grazie e scusi il disturbo. Buon anno.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Per definirsi ambliopia deve esserci una vista molto più bassa su uno dei due occhi.