Difetto visivo non recuperabile con occhiali?

Gentili dottori,
Mi chiamo Flavio, ho 30 anni e sono miope da quando avevo 6 anni, sopraggiunto anche l'astigmatismo a 16 anni.

Negli ultimi mesi ho notato nuovamente difficoltà nella visione sia da vicino che da lontano, come se vedessi leggermente doppio, così mi sono recato dal mio oculista col seguente risultato: occhio dx sf:-3 cil:-2, 25 asse 180 occhio sx sf:-3, 75 cil:-2 asse:180
Secondo il mio oculista la mia vista non è peggiorata ma resta il fatto che continuo a non vedere bene, lui ha imputato il problema al muscolo ciliare asserendo che non potrò mai vedere meglio di così con gli occhiali e consigliandomi di operarmi.

La domanda è: dovrei cambiare oculista oppure ciò che mi ha detto ha del fondamento?

Eventualmente potreste consigliarmi qualche oculista in zona Brindisi/Taranto/Lecce?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

é verosimile, d'altraparte aumentare il potere della lente oltre certi limiti a questa età può portare affaticamento e cefalea. Tuttavia la migliore correzione dipende anche dallo stile di vita, ad esempio un autista può avere bisogno di 0,25-0,50 in più di miopia rispetto ad un orafo. la "qualità della visione" inoltre dipende da altri fattori, dal film lacrimale alla regolarità della superficie corneale o alla trasparenza del cristallino e vitreo.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!