Visita di prima classe colori

Buongiorno dottori.

Sono in procinto di svolgere una visita di prima classe per iniziare il percorso che porta alla licenza di pilota commerciale, di linea (non militare).

Calcolando che 3/4 degli esami compresi nella visita li ho svolti di recente per controllo, l’unica cosa che temo fortemente è la visita oculistica.

Vedo benissimo in termini di nitidezza, avendo 10/10 ad entrambi gli occhi, leggerissimo astigmatismo non patologico.

Ho un problema che penso sia grave e sono terrorizzato dal fatto che possa precludermi la possibilità di fare ció che sogno.

Ho gravissime difficoltà a leggere le tavole di Ishihara, su 5 ne leggo 1 in scioltezza.

Premetto che non sono stato definito daltonico dal mio oculista, bensì con una grave carenza nel riconoscimento dei colori.

In realtá le differenze di colori (anche verde e rosso) riesco a vederle tranquillamente, non capita mai che scambio colori tra loro, i problemi sorgono per le differenze di colore più minime.

Ora, ci sono degli occhiali o un qualsivoglia metodo per ovviare questo problema?

O sono condannato ad un’esclusione scontata?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Esistono degli occhiali che aiutano a distinguere qualche tavola in più, ma non restituiscono la visione dei colori e non la rendono idoneo a superare il concorso
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua celere risposta.
Ma nel momento in cui avessi difficoltà a leggere le tavole e superassi agevolmente l’anomaloscopio di Nagel, quale sarebbe (almeno secondo la sua idea), l’esito del test?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Nei concorsi si usa ishihara e farnswort per conferma, solo in casi dubbie ricorsi viene usato l’anomaloscopio

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie tantissime per la risposta.
Ho provato a fare il test di Farnswort e ho eseguito su 144 tavole , 2 errori.
Lei ritiene che un test del genere sarebbe valutato positivamente in una visita di prima classe per pilota civile?

Grazie in anticipo ancora.