Occhiali "anti luce blu" che riflettono luce blu all'interno mentre li indosso?

Buongiorno,
ho da poco ricevuto le lenti dei miei occhiali "anti luce blu" da un ottico di rinomata competenza.
Le lenti riflettono giustamente le onde di colore blu dalla parte esterna ma, sto notando con preoccupazione, che la riflettono anche dal lato interno, verso gli occhi.

Ciò si verifica in particolare quando sono all'esterno, in piena luce solare, e si tratta di una sensazione intensa e fastidiosa, mai percepita con le lenti precedenti (semplici antiriflesso e non anti luce blu).

Quando ne ho parlato con l'ottico mi ha risposto stupito come se stessi chiedendo qualcosa di molto strano, rassicurandomi sul fatto che le lenti, un "top di gamma", sono funzionali al 100%.

Nonostante tale rassicurazione la mia preoccupazione riguarda il fatto che una lente "anti luce blu" dovrebbe, ipotizzo nella mia ignoranza, non permettere alla luce blu ambientale di arrivare all'occhio.
L'idea che mi ero fatta era che l'esterno avrebbe riflesso, mentre l'interno no.

Vorrei dunque capire:
- è normale che veda nel mio occhiale un riflesso blu all'interno, mentre lo indosso?

- si tratta di una "luce blu" come quella da cui l'occhiale dovrebbe proteggermi?

- è possibile sia un difetto della lente di qualche genere o di un problema per il quale debba quindi approfondire con l'ottico o con l'oculista?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e rimango a disposizione per chiarimenti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Il fitto per la luce blu dannosa filtra alcune lunghezze di onda e la sensazione è di vedere leggermente giallino, il riflesso blu che percepisce è l’effetto dell’antiriflesso interno che viene usato in lenti top di gamma usualmente zeiss, che non è dannoso
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!