Ambliopia grave

Un saluto e un ringraziamento alla vostra associazione.

Soffro di ambliopia fin da piccolo nell’occhio sinistro (ricordo che era pure un po’ storto da piccolo).

Dalle mie carte risulta che a 13 anni avevo od: +0.25 cil os: 1.50 cil.

A 16 anni od: +0.50 cil os: +2.50 cil, a 18 anni od: +0.50 cil os: +3.00 cil

a 21 anni od: +0.50 cil os: --0.75 sf +3.00,

a 30 anni od: +0.50 os: -0.50+2.50,

a 45 od: +0.75 os: +0.50 -2.50.

Ho sempre pensato che il peggioramento in età adolescenziale era dovuto all’uso degli occhiali indossati solo partime, ma alcuni oculisti pensano che è stato un ineluttabile peggioramento del difetto.

Quali sono secondo voi le cause del peggioramento in età adolescenziale?

Un saluto Darren
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Di solito ipermetropia e astigmatismo non cambino con gli anni in valore assoluto, ma cambia con gli anni la possibilità di sopportare lenti via via più elevate, alla sua età non è risolvibile l’ambliopia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve ed un saluto al dottor D' AMBROSIO.
Durante la ultima visita di controllo lo specialista mi ha detto che un cambio di qualsiasi difetto rifrattivo non è mai condizionato totalmente dall' utilizzo o meno della correzione più o meno appropriata. Ciò in qualche caso vale per la miopia, ma se un difetto astigmatico peggiora spesso sottende un'irregolarità di curvatura della cornea, che nel suo caso parrebbe progressiva, stante il continuo cambio in aumento dell'astigmatismo e mi ha consigliato di eseguire una topografia ed una tomografia corneale per escludere forme evolutive del difetto rifrattivo
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Esatto, in quel caso bisogna fare la topografia

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!