Neo occhio

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni.
Ieri mi sono recato dall’oculista per una visita di controllo in quanto, essendo uno studente, mi sono reso conto che la miopia e l'astigmatismo sono aumentati.
Tuttavia lo specialista, all’esame del fondo, ha trovato un neo nell’occhio destro, non rilevato durante la precedente visita effettuata nel 2018.

Sul report ha scritto:
Fondo Od: Nevo 1 (O sbarrato) arcata temporale;

quando gli ho chiesto dove si trovi il neo mi ha risposto "sulla retina" e mi ha detto testuali parole:" dobbiamo fare un controllo tra un anno ed eventualmente poi valutare la possibilità di eseguire un’ecografia, ma ora non mi sembra proprio il caso".

Sono sempre attento alla prevenzione dei nei, mi sottopongo regolarmente a visita dermatologica con cadenza annuale come suggeritomi dal dermatologo, essendo un fototipo alto (capelli neri, occhi scuri, rapidità nell'abbronzatura e quasi mai scottature).
Però la questione del neo a livello della retina un po' mi ha messo in apprensione.

Vorrei quindi avere un parere circa quanto dettomi dall'oculista.
Posso stare tranquillo ed attendere nuovamente il controllo tra un anno?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
i nei della coroide sono spesso benigni, piatti e di piccolissime dimensioni. raramente degenerano.
bisogna solo monitorarlo nel tempo, valutandone le dimensioni e se aumentano eventualmente approfondire con una ecografia.
deve proteggersi bene dal sole, così da eliminare ogni problematica di accrescimento.
nessun problema stia tranquillo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi lo specialista ha fatto bene a programmare un controllo tra un anno per valutare, eventualmente, l'esecuzione di una ecografia?
Come ho già scritto, sul report ha indicato la grandezza pari ad 1 : si tratta di 1 cm oppure di una grandezza inferiore?
grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
uno sarebbe verosimilmente un diametro papillare, ovvero del diametro del nervo ottico.
[#4]
dopo
Utente
Quindi la grandezza non è preoccupante? Posso stare tranquillo? Onestamente questa cosa mi ha messo un po' di agitazione.
[#5]
dopo
Utente
Ho consultato telefonicamente l'oculista per avere dei chiarimenti in merito alla visita e mi ha detto di non imparanoiarmi e che va bene effettuare la visita di controllo tra un anno perchè si tratta di un "banale nevo piano, di un diametro papillare, in arcata temporale".
Cosa ne pensate? Grazie
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Come più volte detto, deve stare tranquillo.
Altrimenti finisce di consultare tutti gli oculisti italiani e tutti le
Diranno la stessa identica cosa.
Se lo dimentichi se riesce e tra un annetto si ricontrolla
[#7]
dopo
Utente
Cercherò di star tranquillo, però capisce che essendo molto giovane l'ansia è tanta.