Neonato lunetta bianca/opaca parte superiore iride

Gentili dottori,
mio figlio compirà il 29.01.
tre mesi.
Dalla nascita abbiamo notato che
- in entrambi gli occhi la parte superiore dell’’ iride presenta una lunetta bianca/opaca, di cosa può trattarsi?

- la pupilla dell’occhio destro resta più grande di quella del sinistro in condizioni di luce, o meglio si restringe come l’altro occhio ma è come se dopo qualche secondo non reggesse lo sforzo e si allargasse di nuovo un pochino.

Premetto che nella mia famiglia c’è una malattia genetica agli occhi appartenente al ramo della retinite pigmentosa che colpisce solo i maschi della famiglia.
Le persone affette hanno tutti diverse patalogie agli occhi ma tutte legate alla retina (retinoschisi, coloboma, etc...) solo uno zio presenta retinite.
Io in quanto donna ho il 50% di possibilità di essere portatrice sana e 50% di averlo trasmesso a mio figlio.

Le preoccupazioni quindi non sono poche e vedere queste cose ci ha messo un po’ di preoccupazione.

Alla visita di dimissioni dell’ospedale e alla prima visita dalla pediatra ci è stata confermata la presenza del riflesso rosso, ma le visite non sono state fatte con macchinari specializzati.
Il piccolo comunque ci sorride e ci segue con gli occhi quando ci muoviamo davanti a lui o quando spostiamo oggetti, anche a distanza.

Mi chiedevo quando consigliereste di effettuare una visita approfondita oculistica e soprattutto di cosa può trattarsi quello che abbiamo notato agli occhi del piccolo.

Ringrazio in anticipo per la vostra consulenza.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere il piccoo deve comunque fare una valutazione clinica presso un reparto di oftalmologia pediatrica

può essere tutto o nulla

meglio controllare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

grazie per la risposta.
Le visite le abbiamo prenotate ma non saranno prima di aprile.

Per questo cercavamo di avere un parere prima, di cosa potrebbe trattarsi?

Da quando sarebbe consigliabile una prima visita?

Grazie mille