Luce lampadario neonato

Buongiorno
Volevo chiedere come comportarmi con un neonato molto piccolo (1-2 mesi) quando entro in una stanza con accesa la luce: generalmente infatti tenendolo in braccio ho notato che il suo sguardo mira al soffitto e se nella stanza è accesa la luce del lampadario il suo sguardo rischia di mirare proprio alla lampadina accesa.
Ora chiaramente non si può stare al buio quindi se me ne accorgo preferisco accendere una lampada a terra, però volevo chiedere se è corretto pensare che la vista del neonato sia potenzialmente danneggiabile dalla luce artificiale delle lampadine dei lampadari a soffitto se, per caso, si trova ad osservarle direttamente perché incuriosito o perché inavvertitamente si trova sulla traiettoria della stessa, e quindi meglio accendere lampade a terra con luce meno intensa, oppure non è un problema anche se dovesse succedere che tenendolo in braccio possa capitare qualche volta senza conseguenze per la sua vista.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Istintivamente i neonati seguono la luce forte, può abassare la luminosità, comunque normali lampadine led simili al bulbo non sono dannose, diverso per lampade alogene o led ad alta potenza.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille delle indicazioni verificherò allora eventualmente anche il tipo di lampadine.