Oculistica

Salve... Avrei bisogno di un'informazione... Siccome da piccola (dai 3 anni) ho sofferto di strabismo, che ho poi risolto con le lenti e con l'utilizzo della benda (solo per un certo periodo), vorrei sapere se il problema potrebbe ripresentarsi.
Adesso ho 20 anni e sono un paio di anni che porto gli occhiali molto poco, anche se non li portavo più per il problema strabismo, che ho risolto intorno alla quarta elementare.
L'oculista mi ha detto di metterli solo per guidare di sera, per leggere, quando sto col cellulare... La mia domanda è: potrebbe ripresentarsi lo strabismo?
Se sì, potrebbe essere influenzato dal fatto che non metto gli occhiali?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Purtroppo ci fornisce notizie molto lacunose al riguardo. Non conosciamo con certezza il tipo di strabismo, se, come più probabile, convergente (esotropia) o divergente (exotropia), il tipo di difetto visivo presente all 'epoca, se in quarta elementare il problema si è risolto mantenendo l'uso di occhiali, quale sia l'attuale difetto visivo e l' esame ortottico attuale. In linea di massima, se ha una storia di strabismo convergente e persiste un significativo difetto ipermetropico, la lente va utilizzata con regolarità.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia