Con gli occhiali per miopia vedo male da vicino e' normale?

sono leggermente miope da anni, mai peggiorato
mi sono accorto che se fisso un punto molto vicino, mentre indosso gli occhiali, mi si offoscusa la vista.

se faccio lostesso senza occhiali, questo non succede.

e' normale?
magari e' sempre successo ma me ne accorgo solo ora
grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
è assolutamente normale e rientra proprio nella definizione del difetto miopico, ovvero nella difficoltà di vedere male da lontano, ma BENISSIMO da vicino.
per tale motivo anche senza occhiali (e col tempo sarà sempre più frequente la necessità di toglierli per vedere bene da vicino - dopo i 40 anni) vedrà sempre bene la distanza giornale o telefono.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it