Occhio dominante fa male solo con occhiali

Gentile dottore, ho sempre avuto questo problema ma riuscivo a tollerarlo quando le diottrie corrette erano più basse.

Mi spiego ho un occhio sinistro dominante affetto da ipermetropia di una diottria e un occhio destro un po pigro affetto da astigmatismo e ipermetropia di circa 3, diottrie, l' occhio sinistro dominante mi tira e mi da fastidio come se la correzione del pigro gli desse fastidio.

Appena tolgo gli occhiali il fastidio sparisce e l' occhio è rilassato, premesso che entrambi gli occhi sono sottocorretti poiché già so che aumentando le diottrie aumenterebbe il mio disagio a sinistra, non so se questo è da attribuire a una lieve exoforia, all anisometropia o all ambliopia na sta di fatto che ho paura di aumentare le diottrie.

Quale potrebbe essere la soluzione al mio Problema?

Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Roveda Oculista 17 3
Ritengo che una attenta valutazione della rifrazione in cicloplegia (gocce che dilatano la pupilla ed inibiscono l'accomodazione) può portare ad un a prescrizione delle lenti bilanciata e sopportabile tenendo anche conto delle eventuali forie.
Buona giornata.

Dr. Lorenzo Roveda

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della risposta, ma volevo chiedere un anisometropia di due diottrie tra i due occhi può essere la causa del Disagio? grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Roveda Oculista 17 3
No, 2 diottrie non sono molte ed inoltre con l'ipermetropia nei giovani si può bilanciare la correzione.
Buona giornata.