Fastidio dito

Salve, è da ieri che accuso in una parte del pollice destro, precisamente quella superiore, una vibrazione ad intermittenza di 4-5 secondi, non dura a lungo tipo 10 minuti e poi finisce però da ieri pomeriggio mi è gia capitato 5 volte.
È come se quella parte tremasse.
Ora sto notando che in quella zona pressando vi è un fastidio (non lo definirei nemmeno dolorino) però forse è perchè mi sto toccando con insistenza da ieri.
Non so se può essere correlato ma la settimana scorsa (non ricordo se allo stesso pollice o all'altro) sentivo dolore tipo puntura al tatto sempre nella superficie superiore del pollice.
Cerco di darvi alcune informazioni per precisione: da dicembre ho le nocche viola/rosse e ho avuto vari formicolii alle mani o ai piedi, sono stato visitato da due dermatologi e un chirurgo vascolare e reumatologo e mi hanno detto (tra le varie interpretazioni es.
Fenomeno di raynaud acrocianosi) di stare tranquillo, ho eseguito capillaroscopia esami per connettiviti holter ecocardiogrammacolodroppler vari ecg tutte nella norma.
Ho anche eseguito visita da un fisiatra aiuto neurologo che con il diapason ha eseguito un esame obbiettivo neuromotorio ed è risultato nella norma.
Ogni tanto mi capita che o sotto stress le mani formicolino o ho notato che sono meno "resistenti" per esempio se mi siedo con le gambe incrociate formicola una parte del tallone o del malleolo.
Non so se queste informazioni possono essere utili però per pecisione, ripeto, le scrivo... anche perchè il consulto a distanza ha ovviamente dei limiti.
I vari esami li ho svolti anche perchè è da un mese che ho un fastidio vicino allo sterno tipo pressione.
Recentemente ho fatto gastroscopia dove mi hanno trovato un'ernia iatale da scivolamento e una faringite, la biopsia ha evidenziato una gastrite cronica con hp positivo.
Ogni tanto noto che mi cadono gli oggetti di mano sono in un momento anche di stress con (presumo) tensione muscolare.
A volte ho la vista che si sfoca tipo se guardo fisso in un punto ma basta riconcentrarmi o sbattere le palpebre per farla tornare.
Un mese fa ho messo gli occhiali perchè ho notato all'occhio destro che vedevi sfocato, l'oculista dopo la visita disse che lo avevo fatto preoccupare ma poi disse che era tutto normale, lieve miopia 0.75.
Non so se questi sintomi possano esservi utili però per completezza li riporto.
Ho avuto anche vari mal di testa ma erano più a livello tempie o nella larte parietale, però sempre di sera.
In più noto che tengo quasi sempre pugni e denti stretti.
Ed è da un anno che tipo ho difficoltà a ricordare quello che ho mangiato il giorno prima ma per il resto la memoria funziona, forse è solo per la monotonia delle giornate che fatico a ricordare ciò che ho mangiato.
Ho accusato anche stanchezza, pesantezza gambe e testa alcune volte ma il reumatologo ha ritenuto il fatto che non dormo bene.
Sono in cura da una psicologa e andrò anche da uni psichiatra.
Scusate per esser stato prolisso.
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
devi consultare un angiologo in quanto potrebbe essere una sindrome di Raynaud

Prof. Enrico Volpe