Dubbi a 4 mesi da prk

Salve, mi sono operato di PRK 4 mesi fa per miopia od -1, 25 e os -1.

L’ultima visita l’ho avuta 2 mesi fa e la prossima fra 3-4 mesi.
Nelle ultime visite fatte si sono alternate volte in cui risultavo quasi emmetrope a volte in cui ritornavano miopia o ipermetropia, con e senza astigmatismo.
Ad oggi mi sento di affermare, senza visita, che permangono dei difetti, soprattutto all’occhio destro con cui vedo peggio dell’altro, ed in più vedo di nuovo malino da vicino con entrambi gli occhi come nelle prime settimane post operatorie.

È normale tutto ciò?
So benissimo che nei primi 6 mesi tutto è transitorio e ballerino, ma mi sembra molto strano e preoccupante.

Come se non bastasse mi sono accorto che da una decina di giorni (non so se già da prima) vedo quelle che ho scoperto si chiamano Miodesopsie, non fastidiose o eccessive, ma nemmeno pochissime; da quel che ricordo, prima dell’intervento notavo solo un piccolo pallino ed un filamento, non una ragnatela come ora.

Vedo anche un piccolo alone (questo non fa parte delle miodesopsie) all’occhio sinistro, nella parte alta, come un piccolo alone opaco che si forma sul vetro di una bottiglia o di bicchiere, che quando alzo col dito la palpebra scompare, rendendo la visuale anche più limpida.

In più ho sempre gli occhi arrossati con i capillari evidenti e mi viene spesso voglia di strofinarli.
Il collirio delle lacrime continuo a metterlo 4/5 volte al giorno.

Cosa potete dirmi su tutto ciò?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
diciamo che ha eseguito una tecnica prk per un difetto bassissimo.
quindi piccole variazioni possono starci nei primi 6 mesi, l'importante è che non ha limitazioni e riesce ad essere indipendente da tutto. metta molte lacrime artificiali, queste possono contribuire a migliorare la qualità visiva.
per le miodesopsie certamente non sono generate dal laser, provi piuttosto ad idratarsi correttamente bevendo almeno 2 litri d'acqua al giorno vedrà che piano piano spariranno.
faccia regolari controlli presso il suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it