Rosacea oculare e difficolta' ad aprire gli occhi

Buonasera,
dopo anni di visite, da quasi un anno a mia madre è stata diagnosticata la rosacea oculare.
Lo specialista le ha prescritto antibiotico da 100 mg (MINOCIN) da assumere ogni giorno (e che mia madre sta assumendo da 6 mesi) e PENSULVIT da applicare nell'occhio 2-3 volte al giorno.
La sensazione di corpo estraneo e il rossore sono passati ma da 3 settimane mia madre lamenta la fatica di tenere aperti gli occhi.
Infatti, trascorre quasi tutta la giornata con gli occhi chiusi perché è come se i muscoli degli occhi non rispondessero più alla volontà di aprirli.
Riesce ad aprirli soltanto aiutandosi con le mani.
Ovviamente non riesce più a guidare né ad uscire.
L'oculista ha detto di continuare la terapia.
E' possibile che la rosacea oculare provochi anche questo sintomo assolutamente invalidante?

Confido in un consiglio utile perché questa situazione non è più sostenibile.

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
La terapia per la rosacea oculare deve prevedere anche la terapia steroidea essendo una manifestazione autoimmune, ed una terapia mirata contro il demodex, causa primaria della rosacea.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Lo specialista che segue mia madre non ha mai parlato di terapia cortisonica. Le ha solo prescritto per 2 settimane il collirio BETABIOPTAL ed insiste dicendo che l'unica terapia è quella antibiotica.
Che fare?
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Ogni oculista dovrebbe conoscere il demodex e la terapia relativa.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!