Fastidio e difficoltà visive all'occhio sx da tre mesi

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni e da tre mesi a questa parte avverto dei disturbi strani all'occhio sinistro.
Inizialmente avvertivo un senso di oppressione all'occhio sx quando ero el buio (a volte tutt'ora capita) come se vedessi appannato e più scuro.
Ho pensato che la mia miopia fosse peggiorata poiché da 5 anni ero cosi: sx -0.50; dx -0.25.
Niente di che insomma.
Mi reco dall'ottico ed effettivamente la vista è calata.
Lui dice a sx -1.50 e il dx -0.50 (da cui sono anche lievemente astigmatica).
Mi fa le lenti (anche se dal sx mette +1.25) e purtroppo noto che il problema permane.
Oltretutto non sopporto la lente sinistra perché mi sembra che la pressione sull occhio aumenti e di essere costantemente abbagliata dalla luce.

Col passare del tempo il fastidio all'occhio peggiora al punto che ora ce l'ho sempre sia di giorno che di notte anche appena sveglia e la qualità della mia vita è peggiorata.
Ho notato che questo problema ce l'ho solo guardando da lontano perché al telefono o al pc o leggendo non mi capita.
Invece da lontano l'occhio tira, mi dà fastidio come se ci fosse un "alone" sopra.

Preoccupata vado al p.
s. ma da accurate visite non esce nulla: gli occhi sono sani e la lacrimazione va bene.
Mi viene dato Meramirt da applicare per un mese e consigliato di aumentare la lente sx di 0.25
Disperata poiché a questo punto non riuscivo neanche a uscire di casa dato il fastidio vado dal neurologo che mi prescrive una RM encefalo e orbite.
Anche da là risulta tutto ok non ho niente a livello neurologico.
Io sono molto contenta di ciò però il fastidio permane.
Non va via nè con le gocce, nè tenendo gli occhiali che anzi non riesco a sopportare.

Ho pensato che forse a darmi fastidio è la differenza di una diottria tra un occhio e l'altro però allo stesso tempo mi chiedo: si dovrebbe avvertire così tanto?

Potrebbe essere che le mie lenti sono sbagliate e vadano ricontrollate e rifatte aggiungendo quel 0.25 in più?

Non trovo risposte e questo problema mi sta davvero frustrando
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la visita in pronto soccorso non può dirsi completa per definizione, si rechi in un ambulatorio oculistico per i necessari approfondimenti, ad esempio un campo visivo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno,
La ringrazio per la sua risposta
Mi ero dimenticata di aggiungere che il neurologo mi aveva anche prescritto il campo visivo e i potenziali evocati visivi. Il campo visivo lo farò a marzo, purtroppo non c'era posto prima. Per quanto riguarda i PEV non c'è proprio posto nella mia città in nessuna data, eventualmente lo farò a pagamento.
Prima di capodanno comunque sono andata dall'ottico perché avevo dubbi sulla correttezza delle mie lenti e effettivamente secondo l'ottico sono state fatte troppo sbilanciate.
So che a distanza non è possibile fare diagnosi però io sono molto preoccupata. Vorrei solo sapere se è possibile che questa differenza di miopia tra i due occhi si faccia sentire così tanto senza occhiali o se il problema è di altro genere. Ho contattato il mio neurologo e mi ha detto che se la risonanza è nei limiti della norma comunque posso stare tranquilla che non sia nulla di grave, però il mio problema rimane tale.
Non appena farò le visite la aggiornerò
La ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore,
Scrivo per aggiornarla sulla mia situazione. Il 14 gennaio ho effettuato i PEV e anche da questa visita non è emersa alcuna anomalia. Ho anche portato gli occhiali da un altro ottico. Secondo lei le lenti erano troppo "sbilanciate" e me le ha rifatte. Con questi nuovi occhiali ovviamente vedo bene da lontano e il problema sembra essersi attenuato ma purtroppo non è andato via. L'altro ieri ad esempio sembrava scomparso e invece ieri mi ha fatto penare tutto il giorno. Di sera l'occhio sinistro mi dà più fastidio e a volte sento delle piccole fitte. La mattina appena sveglia lo sento appiccicoso, si appanna spesso e sento come se fosse intorpidito.
Non so davvero più che fare e cosa pensare. Ormai è diventato un incubo e non so se la mattina quando mi sveglio ci vedrò bene oppure dovrò sopportare questo fastidio tutto il giorno. Possibile che un disagio del genere non abbia nessun riscontro durante le visite?