Esito tac massillo facciale per visione dei seni paranasali

Salve a tutti esimi, allego il referto del mio esame (tac)
Sintomatologia: naso leggermente chiuso alla base senza espettorato, pesantezza agli occhi, leggera diplopia (presente da anni, al contrario degli altri sintomi, presenti però da Aprile, dopo aver avuto il covid con sintomi molto Lievi).

Moderata iperplasia della mucosa delle fosse nasali.

Scoliosi destro convessa del setto nasale sul piano frontale con fulcro al terzo medio
Normali i diametri craniali della volta faringea
Lieve ispessimento mucoso a cornice delle pareti nell’antro mascellare destro con normale trasparenza del sinistro.

Ispessimento mucoso di una celletta aerea etmoidale sull’Emilato sinistro al terzo interior per la presenza nel suo contesto di materiale flogistico quale tessuto molato obiettivabile anche alla base del seno frontale sovrastante.

Il seno sfenoidale plurisettato presenta minimo ispessimento mucoso a cornice delle sue pareti.

Tutta questa terminologia che non conosco mi ha messo ovviamente un po’ in ansia.

Grazie a tutti coloro che risponderanno
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta un lieve stato infiammatorio di alcuni seni paranasali ed una deviazione del setto nasale. Nulla di cio' puo' procurare la sintomatologia descritta ma, probabilmente, è esito del recente Covid contratto. Con una semplice cura antinfiammatoria e mucolitica risolverà questo stato infiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi permetta una domanda, la mia lèggera occlusione nasale (presente quasi esclusivamente nella fase di inspirazione) non è quindi dovuta a questa infiammazione dei seni paranasali? Preciso che questo naso chiuso ad Aprile è stato molto forte e solo dopo settimane di aerosol di cortisone si è stappato, ma mai al 100% diciamo che mi sento ancora un 10/20% di ostruzione.
Aggiungo che precedentemente alla Tac ho eseguito prima una terapia di 20gg con spray cortisonico e poi una fibroscopia nasale dove nulla di strano è stato trovato.

Mi piacerebbe comunque risolvere questa Situazione fastidiosa

Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sindrome da ostruzione nasale puo' dipendere da questa infiammazione come da una ipertrofia di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati