Salve ,vorrei avere un parere in merito ad un referto appena ritirato di una tac orecchio

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 23 anni che convive da 1 anno con problemi assidui alle orecchie con annessi acufeni, otiti ricorrenti
e ovattamento auricolare, premetto inoltre che sono sin da piccola soggetta a raffreddori, riniti allergiche curate con terapie e terme.

l'anno scorso ho effettuato una prima TAC dove dal referto è emerso un possibile colesteatoma nella pars tensa, non confermato nella RMN (che ho eseguito un anno fa).

Dopo un anno di terapie e di consulti da piu' specialisti ma con pochi miglioramenti, l'otorino mi ha fatto ripetere la TAC roecchio dx e sx e Massiccio Facciale il referto è il seguente:
TC orecchio:
Attualmente si rileva normale pneumatizzazione delle cavità dell'orecchio medio e dell'antro mastoideo da ambo i lati.

Addensamento prevalentemente di tipo sclerotico di alcune cellette delle mastoidi.

Regolare delineazione delle catene ossiculari e del sistema cocleo-labirintico bilaterale.

TC Massiccio Facciale
Nel seno mascellare sn, si rilevano cisti mucoso-flogistico di circa 13 mm nel recesso inferiore ed un'altra di circa 12mm lungo il versante superiore postero-interno.

Liberi gli altri seni paranasali e sfenoidale.

Addensamento di alcune cellette etmoidali a dx.

Leggermente deviato il setto nasale a dx
Modica ipertrofia dei turbinati nasali inferiori.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
dalla tac cui si è sottoposta, nessun processo infiammatorio acuto o cronico a carico dell'orecchio medio e, quindi, non necessita di alcun intervento chirurgico. Per quanto riguarda, invero, il seno mascellare sn, una infiammazione risolvibile con una specifica cura farmacologica. Questo è quanto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori