Esito tac massiccio facciale..sinusite?

Gentili dottori, in attesa della visita tra due settimane, vorrei un parere per quanto riguarda la tac effettuata da mio marito 55enne, effettuata per continui disturbi di rinorrea e dolori frontali.

A sx si osserva una atelettasia ritentiva del seno mascellare con demineralizzazione dell'infudibolo antrale ed impegno dello spazio semilunare ed del labirinto etmoidale, con blocco delle secrezioni nei recessi frontale e sfenoidale.

A dx, alterazioni minori cronicizzate del drenaggio delle secrezioni nel seno mascellare e nel labirinto etmoidale anteriore...

il setto nasale mostra una deviazione a sx con asimmetria delle valvole nasali.
Regolare lo spazio aereo meatale inferiore e coanale.
Normale profilo mucoso del rinofaringe, rocche e mastoidi regolarmente sviluppate, con pneumatizzazione mastoidea a cellule bilateralmente diafane.

Si tratta di Sinusite?
se si di quale tipo?
potrebbe essere derivante da problemi dentali?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Sembrerebbe una sinusite. Ma la diagnosi di sinusite è esclusivamente clinica e cioè viene effettuata da una valutazione endoscopica. La tc può essere d’aiuto nella
Programmazione chirurgica o se si sospettassero eventuali complicanze.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi