Vorrei un parere riguardo tac orecchie

Buonasera porto gentile attenzione tac orecchio effettuata per dolore alle orecchie.

A sinistra materiale ipodenso di densita dei tessuti molli che oblitera la cavita timpanica enstendendosi cranialmente al recesso epitimpanico e cadualmente attraverso aditus ad antrum all'antro mastoideo.

Non riconoscibile la membrana timapanica.

Non riconoscibile il processo lungo dell'incudine per possibili fenomeni di erosione ossea.

Nella norma le strutture dell'orecchio interno, regolare la morfologia dei canali semicircolari e della coclea.

Regolare visualizzazione del canale osseo del nervo facciale.

Regolare il calibro del CUI.

aspetto ebumeizzato delle celle mastoidee a sinistra.

Si documenta deiscenza del canale giugulare a destra con assottigliamento della parete posteriore dell orecchio medio
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
il quadro sembra compatibile con una otite media dell'attico produttiva, in un contesto di segni poco specifici; il quadro va correlatoaal quadro semiologico oboettivo dell'orecchio in causa, all'impegno dell'udito , dell'equilibrio, della mimica facciale nonché otoneurologico!
consulti un Otorino appena possibile!

Dr. Nicola Iorio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ... dalla data tac che era in metá ottobre e la richiesta di un vostro parere che ho inviato più volte prima di ricevere risposta avevo contattato un otorino ho effettuato i controlli e programmato un intervento chirurgico eseguito il 16/12... le riporto esito dell ' intervento....
Timpanoplastica aperta(radicale conservativa)sinistra per otite colesteamotosa.
Era presente una perforazione anteriore e colestatoma che occupava l 'attico anteriore e posteriore, fossette sovratubarica, antro, cellette perilabirintiche, rimosso.
La cavita é stata ricoperta con fascia muscolo temporale.
Alla fine dell 'intervento é stata eseguita un 'adeguata plastica della conca.
Vorrei sapere rischio la perdita permanente dell udito?e questo colesteamotosa quanto é pericoloso?
[#3]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Il clesteatoma è semplicemente una infezione cronica che si allarga a spese dell'osso che l'accoglie, generando quella sequela di problemi che avevo accennato nella mia prima risposta.
Pertanto se eliminato resta solo il problema funzionale dell'udito, in qualche modo ancora emendabile magari dopo un'attenta revisione e sovversiva ricostruzione (se necessari>!)
[#4]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta... quindi potrebbe bastare la ricostruzione timpanica.
E la ricostruzione degli ossicini é un intervento che si può fare sempre.?o a volte non si può
[#5]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
la ricostruzione del timpano e degli ossicini (timpano-ossiculo-plastica) in teoria può essere fattasempre che la patologia flogistica non recidiva e se è necessario recuperare la perdita uditiva residua.