Insorgenza continua di afte

Buonasera,

Ho avuto 3 afte nel giro di 2 mesi,

La prima leggera vicino al labbro,
La seconda molto forte e profonda sulla guancia vicino a dove mi sta uscendo il dente del giudizio, curata con bentelan e dieta in bianco,
La terza mi sta comparendo in questi giorni, sperando che non sia come quella precedente che mi ha creato diverso disagio e dolore, tra cui mal di testa dolore alla mandibola e febbre,
Vorrei sapere se ci può essere una causa, premettendo di soffrire di afte dall’età adolescenziale, ma che non mi era mai successo così frequentemente e nemmeno mai avute così profonde e dolorose.

Negli ultimi mesi ho avuto anche forti gastriti, senso di confusione, e bruciore vaginale, non so se possono essere correlate.

C’è anche un modo per prevenirle?

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
il problema delle afte e' sicuramente molto fastidioso, soprattutto quando si concretizza in una forma recidivante come la sua.
Generalmente sono manifestazioni a se' stanti, spesso correlate con momentanei cali di difese, carenze vitaminiche del gruppo B, o di minerali quali ferro e zinco.
Ragion per cui in linea di massima sono consigliabili integrazioni in tal senso, sempre che se ne verifichi la carenza con gli appositi esami .
Tuttavia, se pur raramente, possono essere spia di altre patologie sottostanti , prevalentemente a carico del sistema immunitario.
Pertanto, se non e' stato effettuato in precedenza, la consiglierei di contattare, quando sara' possibile, il suo medico di fiducia per
effettuate uno screening in tale direzione , per sua massima tranquillita' .
Cordiali Saluti
Piergiorgio Biondani.