Tosse secca da quasi due mesi, cosa fare?

Buonasera,

Vi scrivo per avere un consiglio, in attesa della possibilità di essere finalmente visitata dal mio dottore (vivo infatti in Lombardia e al momento non è possibile effettuare visite in ambulatorio).
Spiego, cercando di sintetizzare, la mia situazione: dal 24 febbraio ho cominciato ad avere un forte raffreddore, associato a mal di gola.
Essendo abituata ad avere problematiche infiammatorie proprio alla gola, ho aspettato una settimana per sentire il mio dottore che, purtroppo, era andato in pensione.
Per varie problematiche relative alla situazione attuale, ho dovuto aspettare un'altra settimana per potermi vedere assegnato un medico: di conseguenza sono stata visitata dalla guardia medica che mi ha assegnato aerosol + oki due volte al giorno per cinque giorni.
Purtroppo la mia situazione con questa terapia non era migliorata e, sotto consiglio del medico di famiglia di mia madre, mi è stato prescritto Otreon da prendere per una settimana.
Nel frattempo, oltre a mal di gola e raffreddore, si era aggiunta una sensazione di oppressione al petto davvero molto forte, unita a tosse secca persistente + febbre al massimo 37. 5. Concluso Otreon, purtroppo, la febbre che era scomparsa durante la terapia è ritornata e i sintomi sopra descritti non erano ancora spariti, anzi.
Fortunatamente, finalmente, ho potuto parlare con il mio nuovo medico che mi ha prescritto Augmentin + Fluimucil (erano trascorse due settimane da Otreon) e, in effetti, successivamente alla terapia la febbre è scomparsa definitivamente.
Ormai però sta per cominciare la terza settimana successiva all'ultimo antibiotico e, anche se la situazione è certamente migliorata, continuo ad avere tosse secca SOLO durante il giorno, accompagnata da un fastidio (molto più lieve ma sempre presente) all'alto torace. Aggiungo che ho notato la gola ancora rossa, anche se non mi fa più male, e delle "palline" di carne (suppongo possano essere papille gustative) gonfie in fondo alla lingua.
In tutto questo non sono ovviamente mai stata visitata, ma non sono nemmeno più uscita di casa.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
E' proprio il fatto di non poter avere una risposta precisa ad agitarmi e, anche se comprendo il momento, ormai sono quasi due mesi che mi trascino questa patologia.

Ringrazio in anticipo e mi scuso per essermi dilungata troppo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe il caso di fare un controllo con una RX del torace in due proiezioni, visto il perdurare della sintomatologia e delle cure svolte in tutto questo periodo. Ne parli con il suo Medico di famiglia. In base alla risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori