Tosse da 6 settimane

Buonasera, provo a chiedere anche a voi perché ahimè in questo periodo è diventato davvero impossibile ricevere un consulto con una visita, il mio medico di base infatti mi ha aiutato telefonicamente fin'ora.

Dal 30 Marzo presento tosse secca, poche volte al giorno, presento gola visibilmente irritata ma non mi fa male, ogni tanto mi causa un leggero fastidio, pizzicore più che altro.

Inoltre il tutto era partito giorni prima del 30 con un dolore al petto, non forte, quasi un bruciore, e non durante tutto il giorno.

Dolore che poi è svanito nei giorni successivi, ma che si è ripresentato nelle ultime due settimane.

La tosse invece non è mai andata via in 6 settimane, ho avuto un solo giorno in cui non ho tossito e qualcuno in cui ho dato due, tre colpi di tosse, sempre secca.

Ho provato con fluidificanti vari, sciroppi, tisane, suffumigi per espettorare ma niente.

Il medico mi ha chiesto di continuare altri dieci giorni con lo sciroppo e in caso, valuteremo la tac per verificare eventuali danni.

Ho inoltre avvertito da un po' di giorni che il respiro è più "rumoroso" ad inspirare ed espirare, come se avesse strada difficile attraverso le vie respiratorie.

In aggiunta ai sintomi elencati devo inserire anche starnuti, molto rari all'inizio, al massimo uno al giorno, giorni completamente assenti.
Mentre recentemente sono aumentati.

Mi chiedo, i sintomi da me elencati possono essere associati ad allergia o, data la situazione nazionale devo preoccuparmi?
Ho contattato più volte i numeri verdi ricevendo sempre risposta di fidarmi del medico di base.

Fino a ieri mattina mi trovavo nel mio domicilio, una casa molto umida e con presenza di muffe.
Inoltre sono allergico non so a che tipi di graminacee o pollini (non ho mai fatto il test ma in primavera cominciano gli starnuti).

Da ieri sono tornato nella mia residenza, molto meno umida e sicuramente un ambiente più salubre.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi comprendere che, da lontano, senza un esame clinico, è difficile fare una diagnosi, Comunque sia, dovendomi basare su quanto descrivi, che si possa trattare di una forma allergica è possibile, ma credo anche che possa coesistere una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, dovresti sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Considera che, da qualche giorno, gli Specialisti stanno riprendendo a visitare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molte per la risposta.
Lunedì provvederò a chiamare l'ambulatorio per prenotare visita specialistica. Grazie mille.