Non capisco se ho dolori intercostali o qualcosa di più grave

Salve, sono un ragazzo di 23 anni che gioca a livello semi pro a calcio, e da qualche giorno ho cominciato ad avere questi fastidi a livello toracico ed anche dietro la schiena.
Premetto che non mi sto allenando con molta frequenza, poiché ho avuto problemi a muovermi sul cemento.
Comunque, ho problemi quando respiro profondamente, poiché saltuariamente ho delle piccole fitte al centro del petto.
Inoltre sento la zona del petto più "pesante" e a volte le piccole fitte si sviluppano anche in altre zone, tipo verso il lato sinistro come se fossero "stelline" non so se rendo l'idea piccole fitte ecco.

Inoltre è il mio petto a volte scricchiola quando respiro profondamente ed anche quando faccio altri movimenti.
ho anche po di fastidio alla schiena.
Oltre a questo mettiamoci pure moltissimo aereofogie ed aria.

Ho la pressione nei parametri, no febbre ed oggi ho avuto un pochino di tosse ma niente di che, no nausea ecc, al massimo molta ansia! Per favore aiutatemi, ho cercato di essere il più chiaro possibile.
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Minenna Pneumologo, Esperto in medicina del sonno 22
ho letto il tuo quesito e l'anamnesi che hai fatto.essendo un atleta la patologia di cui parli molto probabilmente è dovuta a a fattori osteoarticolari con conseguenti nevralgie che si irradiano al petto sopratutto durante lo sforzo.comunque per escludere qualsiasi forma di patologia broncopolmonare è opportuno che tu esegua radiografia del torace,spirometria ed eventuali test allergici per pollini ed inalanti.Se tutto sarà negativo come credo,devi fare una visita ortopedica e successive indagini radiologiche per capire se queste nevralgie,fitte che avverti sono di natura infiammatoria o dovute a problemi della colonna vertebrale.Comunque fammi sapere

Dr MIchele Minenna

Dr.minenna michele

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Detto ciò, le mi consiglia di provvedere già con una visita medica oggi ,con relative prenotazioni degli esami,oppure secondo lei potrei aspettare ancora uno/due giorni nell'attesa che scompaiano i sintomi?
[#3]
Dr. Michele Minenna Pneumologo, Esperto in medicina del sonno 22
inizi subito le visite
[#4]
dopo
Utente
Dato il momento,cercherò di fare tutto nel più breve tempo possibile,grazie per i consulto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, io ho un po' paura, come può immaginare non riuscirò a fare tutti gli esami subito... ma secondo lei potrei avere qualcosa di grave?
[#6]
Dr. Michele Minenna Pneumologo, Esperto in medicina del sonno 22
credo proprio di no.ma almeno faccia subito una radiografia del torace