Problemi respiratori

Buonasera e grazie del vostro tempo spero di aver postato nell'area di giusta competenza,
ex fumatore (per circa 30 anni) dal mese di gennaio 2018, da Giugno 2019 aumento del peso corporeo da circa 83 kg a 90 93 kg... percorrendo una una salita mi accorgo di non avere la stessa richiesta di ossigeno che il mio corpo di solito mi richiede con un enorme fiatone... lo stesso scenario si ripete salendo le scale...o magari giocando con i bambini avverto accelerazione del battito cardiaco e contestualmente dispnea anche quando stando al telefono faccio lunghe conversazioni ho questa sensazione strana e devo parlare fino a quando non finisco il fiato, un gesto non più spontaneo e automatico della respirazione.
Da giugno ho anche problemi di reflusso diagnosticato nel 2015 con aumento della frequenza dei fastidi in questo ultimo periodo.
Ho spesso la tosse la mattina svariati episodi durante l'arco della giornata per niente o quasi mai...con senzazioni di catarro in bocca.
Effettuo nel mese di settembre analisi del sangue tutto nella norma tranne le seguenti TSH 77, 10 (0, 46 - 4, 68) T3 2, 9 (2, 8-5, 3) T4 5, 1 (7, 8-9 21, 9) TIRELOGLOBULINA 0, 3 (0, 9-54, 0) AB ANTI TIRELOGLOBULINA 804 ( (< DI 100) ANTI TPO 363 (< DI 16) visita endocrinologica: conclusioni ipotiroidismo acquisito grave in tiroide di Hashimoto.
, seguo le indicazione del dottore e inizio la cura.
Nel mese di gennaio effettua rx torace due proiezioni referto: Non focolai flogistici in atto.
Lievissima accentuazione della trama bronchiale.
Seni costofrenici liberi da versamenti.
Ombra cardiaca nei limiti.
Mi reco dal medico di base...bronchite cronica!...chiedo se possibile effettuare ulteriori accertamenti mi prescrive spirometria semplice ed elettrocardiogramma...prenotate e poi disdette a causa della pandemia... (ora in attesa di effettuare gli esami strumentali).
Questa settimana ho effettuato le analisi richieste dall' endocrinologo per controllo e trovo un aumento dei globuli rossi 57500, 00 (430000, 00-5600, 00) emoglobina 16, 3 (13, 5 16, 5) ematocrito 49, 3 (40-48) TSH 10, 05 (0, 46 - 4, 68) la situazione respiratoria è rimasta invariata.

ringraziandola dell attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
dalle sue analisi è alto il sospetto di broncopneumopatia cronica istruttiva (BPCO), altrimenti definita bronchite cronica.
Il passo successivo è sicuramente quello di effettuare spirometria e visita pneumologica, ripetendo eventualmente l'RX 6 mesi dopo il primo. Utile anche elettrocardiogramma e monitoraggio della pressione arteriosa, per valutare che sia a valori normali.
I valori di globuli rossi, emoglobina ed ematocrito danno ragione dell'ipotesi suddetta.

Sui valori del TSH serve ancora aggiustare la terapia, ma sicuramente molto meglio dei precedenti.

Inoltre sarebbe opportuno valutare terapia antireflusso ed eventualmente dieta ipocalorica ed esercizio fisico.
Valuterei anche la glicemia ed emoglobina glicata nelle prossime analisi.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo consulto.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Si figuri.
Cordialmente