Difficoltà nell'emettere suoni acuti

Gentili Dottori
E' da circa un anno a questa parte che faccio fatica ad emettere suoni acuti (tipo grida) e quando ci provo produco solamente un suono stridulo. Data la mia età (18 anni) mi è stato detto che in seguito alla muta vocale, alcune persone non riescono più a produrre suoni alti e rimangono con una voce bassa. Tuttavia ho anche notato che tutti i diciottenni di mia conoscenza, riescono perfettamente a produrre suoni acuti (per esempio imitando il miagolio di un gatto) e nessuno di essi presenta questo deficit.
Non presentando altri sintomi degni di nota, è dunque bene prenotare una visita o posso prendere tale sintomo come una naturale evoluzione della voce?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Superato il periodo della pubertà, è avvenuto un completamento di sviluppo della laringe e, di conseguenza, hai assunto un tono di voce maschile. In qualche tuo coetaneo, è possibile che questa maturazione non sia avvenuta del tutto. Cio' che è importante è che tu non sforzi la voce, pena una possibile formazione di noduli delle corde vocali. Non serve, quindi, alcuna visita od indagine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori