Mal di testa lato sx persistente

Buongiorno gentili dottori
È da circa 3 giorni che ho un fastidio più che dolore alla parte sinistra del cranio esattamente sulla parte alta ,la mattina sto bene se non che durante la giornata si presenta come a intermittenza ma in maniera molto leggera e non continua tant è che non mi impedisce di lavorare, di tanto in tanto anche dalla parte dx ma in maniera molto più rara si presenta questo fastidio, non ho preso alcun farmaco, faccio l’impiegata e sto tante ore davanti al computer ma non ho male al collo. Nel 2015 una situazione del genere mi si era presentata ma il dolore era intenso e mi prendeva tutta la parte sinistra e parte della fronte il mio medico di base mi fece fare una Tac risultando tutto nella norma e successiva visita neurologica anch’essa non evidenziando nulla ho anche eseguito una RM al ipofisi poiché fin da bambina soffro di iperprolattinemia scatenata alla fine dalla mia forte agitazione( feci anche la curva della prolattina ). Ora non so perché ma inizio a preoccuparmi sono una persona molto ansiosa e inizio a covare dentro di me la convinzione che ci possa essere qualcosa che non vada nella mia testa . Secondo voi dovrei eseguire ulteriori approfondimenti vista la tac risalente nel 2015?
Cordialmente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
una cefalea caratterizzata da dolore modesto, a diffusione ubiquitaria, non accompagnata da altri disturbi e che le consente di poter continuare il suo lavoro, come l'ha descritta lei, parrebbe essere una cefalea di tipo tensivo. Questa ipotesi è sostenuta dal fatto che lei stessa ammette di essere un soggetto ansioso e che inoltre è obbligata ad una certa postura per il suo lavoro. Più che eccedere in indagini che si rivelerebbero inutili, se il fastidio persiste, senza abbandonarsi ad un uso incontrollato di antalgici, sarebbe opportuno consultare un neurologo per essere instradata su una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il fastidio ( perché dolore è esagerato) alla parte dx viene veramente una volta su 10 quindi pochissimo sostanzialmente il problema è a sinistra, ovviamente vado a leggere su internet ( cosa che non dovrei fare vista la mia ansia acuta ) e leggo anche di sintomi come la confusione correlata a patologie celebrali alle volte mi sento confusa ma non so se è dovuto al fatto che penso sempre se posso essere confusa o meno alla mia ansia o a un fatto organico( celebrale ). Ho passato dei mesi di forte stress da novembre fino a poco fa, dove mi sono accorta di dimenticarmi spesso le cose ( io l’avevo correlato allo stress e al ansia )
Potrebbero essere dati in più questi appena forniti? Si potrebbe sempre pensare a un discorso tensivo ?
Cordialmente e grazie per la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Torno a aggiornare la mia situazione perché il fastidio alla parte sx non cessa seppur il dolore veramente blando , ho eseguito una RM con contrasto e questo è il risultato :
In corrispondenza della regione insulare capsulare esterna anteriore sinistra si evidenzia piccolo tenue spot vasculo - jalinotico , il reperto è di frequente riscontro nei pazienti cefalgici cronici e ipertesi, rappresenta di frequente reperto occasionale , non correlato a sintomalogia clinica . Non sono evidenti altre significative alterazioni del segnale proveniente dalle strutture encefaliche sopra e sottotentoriali in tutte le sequenze T 1 T2 FLAIR DWI. Sistema ventricolare in asse di volume normale . Normali i solchi corticali . Normali gli spazi cisternali . Dopo gadolinio non sono evidenti focolai patologici impregnanti.
Volevo sapere innanzitutto cosa è questo piccolo tenue spot vasculo jalinotico e se questo mal di testa può essere associato a questo
Grazie mille
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Il reperto nel caso suo è da considerarsi occasionale, poichè lei non ha riferito di soffrire cronicamente di cefalea nè ha menzionato di essere ipertesa.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Mi trovo a aggiornare la mia situazione che rimane stabile , circa 5 anni fa mi sono accorta che nella parte sx della nuca sopra la linea occipitale una sorta di pallina dura e fissa misura circa meno di 1 cm parrebbe Contigua all’osso , in questi 5 anni l’aspetto non è cambiato ed è rimasto invariata la dimensione ..5 anni fa andai dal mio medico di base che toccandola mi disse che era solo osso .. sono una persona molto ansiosa e ora che Sono incinta mi trovo con mille paure.. ho dei linfonodi al collo reattivi da diversi anni che controllo periodicamente con l’ematologo tramite ecografie e analisi del sangue, siamo arrivati alla conclusione che sono fatta io così poiché non superano il centimetro e mezzo e avendo il collo molto magro probabilmente li sento di più.. ora vorrei chiederle dal momento che ho eseguito una rx al cranio e ai seni paranasali una tac al encefalo e una risonanza magnetica con liquido di contrasto si sarebbe visto se c’era qualcosa di anomalo al cranio ? Temo a un linfonodo maligno.. non ricordo se avevo fatto vedere questo gnocchetto all’ematologo ma sono sicura di averlo fatto vedere al medico di base ..
in attesa di un suo gentile riscontro
Cordialmente
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Cara signora,
spesso i soggetti ansiosi si palpano la protuberanza occipitale esterna, o inion, situata lungo la linea mediana, e credono trattarsi di una neoformazione: è l'aspetto dell'anatomia normale dell'osso occipitale. Altre volte, palpano un linfonodo retro-nucale oppure una piccola cisti sottocutanea e credono di avere chissà cosa. Tutto ciò deve essere correttamente interpretato non dal soggetto, che se ha il disturbo da ansia di malattia prende lucciole per lanterne, ma da un medico che darà la corretta spiegazione di che cosa si tratti.
Tanti cari auguri per la creatura che sta per mettere al mondo e....viva la vita!
Un saluto cordiale ed affettuoso
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore !
Quindi mi devo fidare di ciò che mi disse il medico ormai 5 anni fa ossia solo osso .. in ogni caso penso che se fosse stato qualcosa di brutto in 5 anni si sarebbe modificato o dato sintomi é corretto?
Mi scuso se sono noiosa e prolissa ma sono in una fase della mia vita dove temo qualunque cosa proprio per la creatura che porto in grembo e non voglio ci siano problemi..
( ripeto che ho eseguito lastra al cranio e seni paranasali tac encefalo e RM )
Grazie mille dottore