Transitorio calo della vista, mal di testa e nause

Gentili Dottori, buongiorno! Ieri mi è successo un episodio strano: stavo leggendo quando, improvvisamente, ho cominciato a vedere un "punto luminoso", come se fossi stato appena abbagliato dal flash di una fotocamera.
Ho provato a chiudere prima un occhio e poi l'altro e ho così verificato che questo punto era presente da entrambe le parti. Nel mio campo visivo, il punto si localizzava poco a destra del centro: se fissavo la lettera di una parola del testo che stavo leggendo, quel punto si localizzava appena a destra, coprendo la lettera successiva a quella che stavo guardando.
Minuto dopo minuto, il punto luminoso si è esteso, assumendo, dopo circa un quarto d'ora dalla sua comparsa, una forma a "U" rovesciata, localizzata, nel campo visivo, dal centro verso destra e verso l'alto (quindi diciamo nel quadrante in alto a destra).
Provo a descriverVi questa "U":
- era grigia e con una specie di "luminosità intermittente";
- ho provato a spostare il cursore del computer dal basso verso l'alto: lo vedevo salire, poi scomparire in corrispondenza della "U" e poi ricomparire al di sopra di questa... era proprio una zona cieca!
La zona cieca ha continuato ad allargarsi per qualche minuto, poi ha iniziato a spostarsi verso l'alto fino a sparire. Dalla comparsa del punto fino alla totale scomparsa del disturbo sono passati circa 45 minuti.
Solo dopo la scomparsa del problema visivo, ho cominciato ad avvertire un lieve mal di testa localizzato inizialmente in zona fronto-parietale sinistra, successivamente attorno all'occhio dello stesso lato; il dolore, leggero, è durato circa un quarto d'ora.
Poi è subentrato un nuovo sintomo: una nausea piuttosto forte, con la sensazione di non aver digerito. Quest'ultimo sintomo è durato un'oretta.
In totale, sono stato disturbato per circa due ore e mezza, poi sono tornato in piena forma.
Il motivo per il quale ho prestato così attenzione ai sintomi, in modo da saperli descrivere con precisione, è che ho già avuto un episodio simile circa un anno e mezzo fa: stavo leggendo e improvvisamente ho cominciato a vedere come se fossi stato appena abbagliato. Anche in quel caso, la "sagoma grigia lampeggiante" si estese e poi sparì nell'arco di mezz'ora/un'ora. Non ebbi, in quell'occasione, altri sintomi oltre a quello visivo.
Di cosa pensate si possa essere trattato? Mi consigliate di approfondire? Se sì, che tipo di visita devo effettuare?
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che l’episodio riferito sia da assimilarsi ad un’emicrania con aura, nel Suo caso aura visiva.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, effettui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee che è lo specialista di riferimento per queste problematiche.
Se vuole può leggere questo articolo, considerando che varianti individuali rispetto alla descrizione generale sono possibili e pure frequenti.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro, ho subito provveduto a prenotare una visita Neurologica. La ringrazio per la Sua risposta!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata