Mal di testa persistente da 20 giorni

Gentili dottori, vi rappresento la condizione che attualmente riguarda mia sorella. Una ventina di giorni fa è stata operata al seno sx per l'asportazione di un nodulo sospetto con biopsia B3, ora in attesa del definitivo istologico. Dalla sua dimissione, avvenuta il giorno seguente, avverte un persistente mal di testa all'emisfero dx, di varia intensità, anche lieve, a volte intenso, che passa solo con antinfiammatorio, salvo alcune volte ripresentarsi alla fine dell'effetto del medicinale. Lei ha la percezione che il dolore venga per la posizione assunta al coricarsi. Infatti il dolore si presenta spesso al mattino. La condizione ci fa pensare a cose non belle. Fra tre giorni abbiamo la visita dal neurologo. Posto la difficoltà di un consulto a distanza, avete delle ipotesi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile una cefalea tensiva che, in questo caso, verrebbe innescata da posture prolungate o poco corrette che causano tensione muscolare. Buona notizia è la sensibilità agli antidolorifici.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi, vediamo cosa dirà il collega dopo la visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferraloro, grazie per la celere risposta. Per completezza di informazioni, aggiungo che il chirurgo che ha effettuato la exeresi del nodulo al seno tende a non mettere in relazione l'intervento con il mal di testa. Ad ogni modo, sembra avere dolore specialmente se appoggiando la testa su cuscino dal lato dolente. Il nostro medico di famiglia inoltre ci ha consigliato di effettuare la visita neurologica già muniti di una ortopanoramica. Il mal di testa è del tipo, se mi è concessa l'espressione, "va e viene".
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo l’impressione a distanza che possa essere una cefalea tensiva, ovviamente resta un’impressione e niente di più.

Cordialmente