Emocromo con valore cpk

Buonasera,

Circa 2 mesi fa ho eseguito delle analisi dell'emocromo cui risultava un cpk superiore all'intervallo di riferimento.

Ho eseguito di nuovo le analisi, ed è tutto tornato nella norma.

Mi é però sorto un dubbio, che chiedo a voi, ovvero, il cpk è l'unico valore da considerare qualora ci fosse una sofferenza muscolare?

Se ad esempio, una persona che presenta cpk nella norma, ha senso che si sottoponga a biopsia o elettromiografia?

Sperando in un vostro in merito porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un aumento lieve della CPK non ha significato clinico perché potrebbe essere causato da attività fisica.
Non è la CPK, anche aumentata, che richiama esami come la biopsia muscolare o l'EMG ma la clinica, cioè la sintomatologia del paziente e i riscontri della visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro,

La ringrazio in primis per il suo cordiale in merito.

Quindi mo sembra di capire che gli esami sopra descritti non sono correlati

Però, è anche vero che qualora una persona presenta cpk elevato per un po di tempo, vengono consigliati questi esami?

I miei ringraziamenti anticipati
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve essere un valore molto alto e persistente, dell'ordine di molte centinaia o migliaia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego,

Buonanotte

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro,

Sono a scriverle nuovamente per un chiarimento di 2 questioni. O meglio:

- tutte le patologie muscolari come distrofia, miopatie, sla ecc ecc nei pazienti si riscontra sempre cpk elevato?

- se un paziente esegue un emg agli arti superiori e l'esito dell'esame evidenzia sofferenza muscolare alle braccia, ad esempio sospetta distrofia, è necessario poi che venga eseguito anche agli arti inferiori per avere maggiore conferma, oppure già solo facendo quello agli arti superiori si conferma la patologia?

I miei più sinceri ringraziamenti
[#7]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro,

Sono a scriverle nuovamente per un chiarimento di 2 questioni. O meglio:

- tutte le patologie muscolari come distrofia, miopatie, sla ecc ecc nei pazienti si riscontra sempre cpk elevato?

- se un paziente esegue un emg agli arti superiori e l'esito dell'esame evidenzia sofferenza muscolare alle braccia, ad esempio sospetta distrofia, è necessario poi che venga eseguito anche agli arti inferiori per avere maggiore conferma, oppure già solo facendo quello agli arti superiori si conferma la patologia?

I miei più sinceri ringraziamenti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se l’aumento della cpk è lieve e poi torna nella norma le Sue domande rappresentano solo un sintomo ansioso, considerato pure che ha avuto risposte rassicuranti in merito.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Gentile Dr Ferrarolo,

Si, ammetto che c'è uno stato ansioso per tale motivo Le ho posto i due quesiti. Pertanto un suo riscontro in merito mi aiuterebbe sicuramente ad avere una conferma a un mio dubbio

La ringrazio