Trauma cranico lieve

Buongiorno, sono un uomo di 63 anni,
circa 45 giorni fa ho battuto la testa nella regione occipitale posteriore destra (nuca) contro il telaio dell'automobile mentre mi accingevo a rientrare in auto per sedermi. Al momento non ho sentito dolore né altro di rilevante. Dopo un giorno un po' di stordimento - lieve mal di testa e un lieve gonfiore (bernoccolo) posteriormente alla nuca da me rilevato al tatto.
Altri sintomi manifestati : dolori di tipo cervicale (?) che si irradiano dalla sommita' del cranio fino alla schiena.
Ad oggi ho ancora indolenzimento diffuso nella parte posteriore del cranio e a volte una sensazione di stordimento che compromette la mia capacita' di concentrazione; e' normale che dopo tanto tempo ho ancora disturbi ?
Il mio medico mi ha prescritto una TAC al cranio senza contrasto.
Vi chiedo se e' opportuno effettuare anche una TAC o semplice radiografia alla cervicale considerato che la sintomatologia da me accusata e' simile ad una cervicalgia.
Per una eventuale visita specialistica a quale medico mi devo rivolgere un neurologo, un ortopedico o un fisiatra ?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per lo studio del tratto cervicale della colonna vertebrale è indicata una RM e non una TC. Se dovesse fare la RM cervicale può estenderla anche all’encefalo e così evita la TC.
Che la sintomatologia possa persistere a lungo è possibile qualora ci fosse soprattutto una problematica cervicale.
Lo specialista di riferimento in questa fase può essere il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro