Trauma cranico

Gentili dottori,
lunedì, uscendo distrattamente per il portone di casa, non mi sono abbassato come avrei dovuto e ho urtato la parte superiore della testa, abbastanza violentemente.
Non ho perso conoscenza, mi sono procurato un bernoccolo e un'escoriazione, ma, avendo dolore e nausea, mi sono recato al pronto soccorso. Qui mi hanno tenuto in osservazione per circa trenta minuti e poi, al persistere dei sintomi, hanno eseguito una tac che ha avuto esito negativo.
A distanza di quasi tre giorni, avverto ancora nausea e un lieve malessere generale.
Si tratta di sintomi trascurabili o suggeriscono ancora una certa vigilanza? Si può ragionevolmente escludere che a distanza di giorni possano sopravvenire emorragie interne come conseguenza di quel trauma? Fra qualche giorno dovrei prendere un aereo: posso farlo anche in presenza di questi sintomi o ci sono controindicazioni?
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la persistenza di cefalea e nausea a distanza di tre giorni dall'occorrenza del trauma è, per il vero, alquanto sproporzionato all'entità di un trauma lieve e non commotivo quale è stato da lei riportato, come riferisce nel suo resoconto anamnestico. Se il disturbo persiste ancora, è prudente sottoporsi nuovamente ad una TAC del cranio.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Preciso di avvertire allo stato ancora nausea, ma non cefalea.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, ritiene sia prudente eseguire la nuova tac nel caso di ulteriore protrarsi dei sintomi o sin d'ora? Grazie
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lei può avere un'idea più concreta delle complicanze del trauma cranico immediate e protratte nel tempo, leggendo il mio articolo di cui le allego il link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/203-trauma-cranico.html
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, avevo letto il suo articolo. Mi chiedevo, alla luce di ciò che aveva scritto ieri, se, persistendo la nausea, dovessi eseguire sin d'ora la seconda tac o comunque rivolgermi al p.s. o se invece potessi ancora attendere l'evoluzione della situazione.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le suggerisco, se persiste la nausea, di procedere con una nuova indagine TAC di follow-up