Possibile emorragia cerebrale dopo trauma

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e 4 giorni fa durante una partita di calcetto ho ricevuto un colpo in testa con tanto di manata nell'occhio. Premetto che non sono svenuto, sono sempre rimasto vigile e ricordo tutto l'avvenuto, comunque appena ricevuto il colpo mi sono accorto che avevo dei problemi alla vista e intontimento alla testa, sono tornato a casa e il giorno seguente sono andato in ospedale. Mi è stato diagnosticato un edema retinico e il medico mi ha prescritto dei colliri per 2 settimane. Durante lo stesso giorno il dolore alla testa è aumentato e preoccupato mi sono recato al pronto soccorso, dove mi hanno fatto una Tac senza mezzo di contrasto che è risultata negativa. La Tac è stata fatta a differenza di 24-25 ore dall'incidente.
A differenza di 4 giorni ancora sento la testa pesante, cioè una sensazione di "intontimento".
Ora la mia domanda è una: ho letto che le emorragie cerebrali possono manifestarsi a differenza di giorni e anche settimane dall'evento traumatico, è possibile che un'emorragia si "nasconda" alla tac magari dopo 24 ore dal trauma?
Cioè, la tac dopo 24 ore ha validità diagnostica tale da assicurare che, se è negativa, non ci sia emorragia cerebrale o altri danni al cervello?
Grazie in anticipo della disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

un trauma cranico non commotivo, cioè senza perdita di coscienza, in un soggetto giovane è poco probabile che possa causare un'emorragia, peraltro un TC effettuata dopo circa 25 ore dall'accaduto è senz’altro rassicurante.
Consideri pure l'assenza di sintomi sospetti dopo quattro giorni dal trauma (la sensazione di testa pesante è normale), elemento questo ulteriormente positivo.
Ritengo che possa stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta tempestiva!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso se la disturbo ancora ma ho ancora una domanda. Da 2-3 giorni, quindi a differenza di due settimane dal trauma, mi sono tornati dei mal di testa con lievi disturbi visivi (come se fossi meno rapido a mettere a fuoco).
In rete ho letto che un ematoma subdurale può insorgere anche a differenza di settimane dal trauma e il trauma che può scatenarlo può anche essere lieve.
E' possibile che alla mia età, dopo questo colpo, si venga a formare un ematoma subdurale?
PS. come ho scritto nel primo post, dopo 24 ore dal trauma ho fatto una TAC che è risultata negativa.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è improbabile l’insorgenza di un ematoma, si faccia controllare dal medico curante. I sintomi sono insorti dopo avere letto in Rete?
[#6]
dopo
Utente
No, sapendo di aver subito questo trauma e notando questi sintomi, ho fatto delle ricerche imbattendomi in un articolo che tra i vari tipi di emorragia cerebrale annotava quella subaracnoidea ed indicava che spesso la sintomatologia insorgeva anche dopo settimane dall'evento traumatico. Letto questo mi sono impressionato, vedendo anche le conseguenze di questo tipo di ematoma..
Lei dice che bisogna allarmarsi?
[#7]
dopo
Utente
ah dimenticavo... ho effettuato la visita dal medico curante due settimane fa dopo aver fatto la TAC e mi ha detto che se la TAC risultava negativa, non c'era possibilità che ci fosse un'emorragia cerebrale. Tuttavia nelle ricerche su internet ho trovato scritto diversamente e non avendo ovviamente conoscenze in materia, non saprei dire se è il caso o meno di preoccuparsi.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, non ci sono elementi di preoccupazione.

Cordialmente