Paura ematoma intracranico o emorragia

Salve.

Sono un ragazzo di 25 anni purtroppo molto ansioso.

Avevo gia richiesto un consulto due giorni fa, la quale il Dottor Ferraloro mi ha in maniera eccellente risposto, ma la mia domanda era stata strutturata male e quindi vorrei ri chiarire questa cosa, grazie.

Ho avuto circa 15 giorni fa un Trauma Cranico Frontale Minore Non Commotivo.

Dopo 4 giorni dal Trauma, avendo solo un leggerissimo mal di testa, in preda all Ansia mi reco al PS.

Dopo una breve visita Neurologica, che non vede deficit di forza, faccio una Tac Encefalo senza Mdc, risultata nella norma e Visita Oculistica con esame del Fondo Oculare anch'essa nella norma.
Al Ps inoltre mi dicono che in quei 4 giorni ero gia "fuori pericolo" e la Tac non aveva tanto senso, ma per scrupolo me l hanno fatta.

Ora le mie domande sono due, dato che da un paio di giorni avverto un leggerissimo mal di testa e di rado leggerissima nausea, che in parte avevo anche prima, ma comunque è leggera, senza Vomito, Vertigini o altro o Deficit Neurologici.

1.

Dopo 15 giorni, devo ancora temere eventuali Emorragie Cerebrali o Ematomi Sottodurali?

Ho paura di qualche complicanza tardiva...

2.

Ho letto che in caso di Emorragia o Ematomi la Nausea non c'è poichè il vomito è improvviso, a getto, senza nausea.

Ma alcuni siti tra i sintomi includono la Nausea...
La verità qualè?

Spero possiate rispondermi a tutti e 2 i punti.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

Le ho già risposto nel precedente consulto.

1. NO
2. Nessuna

Cordiali saluti

P.S. Dimenticavo.. se non cura l’ansia avrà spesso queste paure, infatti prima i tumori cerebrali, ora l'emorragia, domani potrebbe essere un’altra malattia...

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Per la seconda domanda Nessuna cosa vuol dire?

Può essere piu preciso dottore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Nessuna complicanza tardiva, è la risposta alla Sua domanda.
[#4]
dopo
Utente
Si Dottore, intendevo la seconda domanda.
Ossia:

La nausea non è uno dei sintomi inziali di un eventuale Emorragia, Ematoma, prima della Nausea avrei avuto sintomi piu importanti giusto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, ne avevamo già parlato precedentemente.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Le giuro che ora ho proprio afferrato il concetto. Ci ho messo un po ma ora sono piu tranquillo.

Un ultima curiosità a titolo informativo:

Tralasciando l'Ematoma SubDurale Cronico,

Gli ematomi SubDurali Acuti e Sub Acuti e Gli ematomi Epidurali Acuti e SubAcuti, si riscontrano al massimo dopo qualche giorno dal trauma, non dopo piu di 15 giorni, giusto?

Ripeto, ad eccezion del SubDurale Cronico che però riguarda maggiormente gli anziani ho letto.

La ringrazio infinitamente Dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le sue domande rappresentano il sintomo, più avrà risposte e rassicurazioni più ne farà altre e cronicizzerà il problema.
Se io le rispondessi ogni volta non Le darei un buon servizio.
Probabilmente non accetterà questo ragionamento ma le assicuro che è così.
Si curi, mi raccomando.

Buon fine settimana