Mal di testa e vertigini

Gentilissimi dottori,
sono circa sette mesi che accuso con una certa frequenza mal di testa frontale, congestione nasale senza rinorrea e lievi episodi di vertigini.
Inizialmente ho pensato ad una semplice sinusite, che ho quindi trattato con analgesici e lavaggi nasali.
Nei mesi a venire i sintomi si sono attenuati senza però scomparire e vista anche la presenza di bruxismo e click temporo-mandibolare, mi sono rivolto al dentista.
Quest'ultimo mi ha diagnosticato una malocclusione causata da agenesia dell'incisivo laterale destro ed eruzione parziale del dente del giudizio destro.
Il suo parere è che i sintomi lamentati siano di natura posturale e mi ha preparato un bite inferiore da indossare durante la notte.

Oltre ai sintomi succitati, noto che soffiando il naso mi si attappano le orecchie e mi risulta difficile stapparle ingoiando.
A completare il quadro anche l'insonnia che mi impedisce un buon riposo notturno.

Vi chiedo quindi quale sia la vostra impressione, ovviamente con tutti i limiti di un consulto telematico, per capire se sia o meno il caso di rivolgermi anche ad un otorinolaringoiatra.

Grazie per il vostro preziosissimo tempo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad ulteriori accertamenti o consulti, conviene vedere il risultato dell'applicazione del byte. Solo nel caso non dovessi riscontrare al cun beneficio, allora penseremo come procedere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottor Brunori,
sono ormai diversi giorni che porto il bite secondo le indicazioni dell'odontoiatra e, sebbene il mal di testa sia scomparso, è ancora presente la congestione nasale. Il dentista ritiene che ciò non sia imputabile a problemi gnatologici.
Non ho altri sintomi, né dolorabilità alla palpazione dei seni paranasali, né rinorrea, iposmia, alitosi o tosse. Nulla. Solo e soltanto naso chiuso. Quando poi la congestione è più intensa, compare una leggera cefalea.
Sono ormai otto mesi che convivo con tale condizione e ci ho praticamente preso l'abitudine.
Con tutti gli ovvi limiti di un consulto telematico, di cosa ritiene possa trattarsi?

Colgo l'occasione per ringraziarla della tempestiva e cordiale risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continua ancora con il byte, ovviamente. Per capire se il sintomo dell'ostruzione nasale possa dipendere, come penso, da una rinosinusite, occorre una visita da parte di uno Specialista. Io non so come aiutarti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio infinitamente per l'attenzione e la cordialità. Comprendo l'importanza di una visita specialistica, le chiedo soltanto se mi consiglia di temporeggiare per valutare eventuali miglioramenti durante la stagione estiva, o se è il caso di non attendere oltre.

Grazie ancora e buona serata!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si spera che arrivi il caldo e, quindi, la sintomatologia dovrebbe migliorare spontaneamente. Rivedrei, quindi, il tutto in autunno.
Buona serata anche a te