Paura di malattie neurodegenerative

Buonasera e grazie per l'attenzione.

Premetto di aver già scritto a MI.

Ho 20 anni.

Vorrei sottoporvi un disturbo che mi affligge da qualche giorno: dopo qualche giorno da un allenamento in cui ho forzato le gambe e dopo fatto una corsa di 8km (nello stesso giorno), ho notato un dolore alla gamba dx dal gluteo fino al polpaccio, pesantezza e difficioltà a deambulare.

A ciò si aggiungono fascicolazioni alla stessa gamba.

Non ho debolezza, non sono mai caduto.

Premetto di non aver smesso con gli allenamenti, anzi, ho continuato e ho pure corso.

Non mi sono sottoposto a nessun controllo e il dolore, la pesantezza permangono.

Con i limiti di un consulto a distanza, posso escludere malattie come la SLA?

Contratture o stiramenti muscolari possono causare fascicolazioni?

Grazie per il vostro tempo e le vostre risposte!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non esiste una sla che esordisce col dolore.
Piuttosto indagherei la colonna lombosacrale, ovviamente dopo una visita almeno dal Suo medico curante.
Eventuali discopatie e contratture muscolari possono causare fascicolazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Dunque non dovrei pensare a malattie importanti?

Aspetterò qualche giorno per vedere se passate le contratture andranno via le fascicolazioni e poi eventualmente andrò dal curante.

Buon weekend
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie, buon fine settimana anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

Premetto che oggi ho camminato un bel po’ sulla sabbia e ieri ho giocato a pallavolo. Il sintomo che avverto è una debolezza alla stessa gamba in cui ho il dolore e le fascicolazioni. Premetto che il dolore e le fascicolazioni sono insorte circa 10 giorni fa. Questo nuovo sintomo non cambia nulla riguardo alla SLA, giusto?

Buona serata

Scusi il disturbo e grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo quanto scritto nella prima risposta.