Testa pesante

Salve,
È da qualche giorno che sento la testa pesate; è come una sensazione di pressione che si avverte soprattutto ai lati della testa nell'arco della giornata. Ho passato un periodo un po' stancante a livello lavorativo.
Può essere dovuto a questo o può essere anche sintomo di qualcosa di più grave? Cosa dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che descrive può essere assimilata ad una cefalea tensiva e lo stress può essere un fattore scatenante.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok va bene ne parlerò col medico curante non appena torna dalla vacanza. Ma può la cefalea dare questi sintomi anche per qualche giorno? Non ho altri sintomi. Solo che mi ero un po' preoccupato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, ciò che riferisce è compatibile con l'ipotesi avanzata, ovviamente necessità di conferma diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Un'ultima domanda, ieri quando sono andato a dormire ho avvertito una pressione alle orecchie abbastanza forte. Puo essere legato ai miei sintomi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, è probabile che sia correlato al resto della sintomatologia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, I sintomi rispetto al mese scorso sono migliorati e non ho più avvertito niente. Solamente che da 2 giorni avverto dietro la nuca sia a destra che a sinistra fitte abbastanza fastidiose e forti che vanno e vengono. Durano per un certo periodo della giornata e poi spariscono e poi ritornano. Sono preoccupato per questo. Ho provato a prendere un aniifiammatorio ma non sono passate. Cosa può essere?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una condizione definita "Nevralgia di Arnold", può essere una possibilità, come possibile è anche l’origine cervicale, ovviamente sono solo due ipotesi a distanza che devono essere verificate da una visita diretta.
Se il problema dovesse persistere si rivolga ad un neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok provvederò a prenotarla se dovesse continuare. Ma la nevralgia di Arnold eventualmente è grave come cosa? Mi devo preoccupare?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non è una condizione grave, stia tranquillo, può essere solo fastidiosa ma ricordi che questa non è una diagnosi, solo una delle ipotesi.

Cordialmente