Dolore petto e braccio sinistro e altri sintomi

Salve a tutti gli specialisti di questo forum, buon pomeriggio.
Sono un ragazzo di 24 anni.

Probabilmente questo consulto sarà lungo, e mi scuso in anticipo.
Da un mesetto soffro di vari dolori che cambiano a seconda dei periodi.
All'inizio fu dolore al petto e braccio sinistro e difficoltà respiratorie (come se avessi già aria dentro, avevo bisogno sempre di inspirare profondamente). Ho avuto due crisi, sono andato due volte al pronto soccorso e due volte ho fatto l'elettrocardiogramma: tutti e due negativi.
Consulto il mio medico e mi dice che è solo ansia (sto passando mesi davvero difficilissimi, da un punto di vista sentimentale) e mi prescrive Serestill gocce (paroxetina), 1 ml al giorno, cominciato una ventina di giorni fa.
I sintomi mutano fino a diventare un forte mal di testa a cerchio e un nodo alla gola per una settimana e da ieri sera al posto del suddetto mal di testa è comparso nuovamente il dolore al petto e al braccio (entrambi sinistra).
Inoltre stanotte ho avuto una crisi di respirazione, nodo alla gola e un digrignare di denti che non sono riuscito a controllare.
Oggi avevo un importante colloquio, interrotto perché tremavo, avevo battiti che una volta contati (lo faccio spesso, quasi in maniera maniacale) arrivavano a 100 circa e dolore al petto e braccio.
Tornato a casa mi sono disteso, il battito è tornato ai normali 60-70 al minuto di consuetudine, ma il dolore non è cessato.
Come se non bastasse, ho sentito un gorgogliare tra petto e bocca dello stomaco e un certo affanno quando cammino per circa un'ora (questo da circa due o tre giorni).

Tutti questi sono davvero sintomi dell'attacco di panico?
O c'è un problema più grosso?
Due ECG bastano per escludere problemi cardiaci o devo fare esami più approfonditi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Evidentemente la terapia psichiatrica che sta assumendo non la protegge da questi attacchi di panico.
Ne parli con lo psichiatra che gliela ha prescritta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la celere risposta, dottor Cecchini.
Ne parlerò presto con lo psichiatra.
A questo punto, suppongo, eventuali problemi cardiaci vanno esclusi...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Direi proprio di sì

La saluto