Misurazione battiti con saturimetro

Buongiorno, da circa un anno, successivamente ad un attacco di panico, ho iniziato ad avere paura di avere problemi al cuore compresa una paura forte della morte cardiaca improvvisa, ho fatto un anno fa holter eco cardio e prova da sforzo, soffro spesso di palpitazioni e accelerazioni del battiti che di solito stanno però sotto 130 battiti, oggi per scrupolo ero in macchina e ho provato la frequenza cardiaca con un saturimetro da dito ed è uscita una frequenza di 180 battiti che poi è calata a 90 mentre cercavo di capire cosa stesse succedendo, è possibile o può essere un'errore del saturimetro? Lo uso spesso non mi hai mai dato una frequenza così alta. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho risposto più volte a quesiti simili, anche il 13 Maeprzo scorso.
Cio che non è normale è che un giovane di 29 anni vada in giro con un saturimetro come un vecchio ottantenne ammalato.

Se non comprende che deve mettersi nelle mani di uno specialista psichiatra io non posso farci niente.

Con questo la saluto e non ,e rispondero piu su quesiti simili.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
So che mi ha risposto riguardo a variazioni della frequenza cardiaca che lei ha definito fisiologiche nel movimento, non credo però che 180 bpm a riposo in un momento in cui io mi sentivo abbastanza tranquilla sia normale, volevo solo sapere se era un errore della macchinetta, anche se non ho mai avuto frequenze simili segnate, o poteva effettivamente esserci una frequenza così alta per qualche secondo perche poi è scesa a 100. Grazie, spero possa rispondermi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' sicuramente un errore della macchina

Arrivederci