Il dolore al petto che pu accompagnare una miocardite o pericardite sono

Buon giorno a tutti.
Vorrei chiedere uninformazione
Il dolore al petto che può accompagnare una miocardite o pericardite sono di lievi entità o "lancinante"?
Si riesce a distinguere un dolore osteomuscolare da uno cardiaco?
Parlando in termini di intensità.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' l'intensita' quanto il tipo di dolore.
Quello muscolare, osteomuscolare, di parete insiomma si esacerba con le inspirazioni, movuimenti del torace, digitopressione, etc. ed ha durata diversa da quello anginoso.
la miocardite non provoca dolore a meno che non sia associata a pericardite

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Il mio dolore è presente tutti i giorni praticamente. A volte dipendente da movimento a volte no. Il tipo di dolore varia. Un paio di volte sono stato al PS troponina sempre negativa ovviamente. E idem pcr.
Ho fatto un Ecg sulla cyclette negativo.
Allora penso a miocardite quando ho dolore ( ho avuto 3 giorni di influenza lieve senza febbre) perché pensare a coronarie alla mia età..
Quindi dottore le chiedo, se fosse un dolore cardiaco sarebbe un dolore diverso immagino qualcosa che non si ha mai avvertito prima?

È da settembre che ho questi dolori. Le ho provate tutte. Il mio medico ora mi ha richiesto una gastro. Poi non so più a quale specialista rivolgermi per capire e far passare il dolore.
E ammetto di aver paura della miocardite perché so che non è così rara come si pensa

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi comprtende che e' da settembre che ha questi dolori non puo' essere un problema cardiaco.
Inoltre una influenza senza febbre non esiste.

Se poi ha una ossessione per la miocardite io, piu' ceh spiegarle che non ce l'ha, non posso fare

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Nono ci credo.
Quando intendo lieve influenza parlo dei classici dolori influenzali mal di testa ossa etc! Passato tutto oggi.
Secondo lei posso già tornare a fare attività sportiva?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi NON e' influenza.
Puo fare cio' che crede

Arrivederci