Miocardite

salve in data 05/02/2019 il mio fidanzato 32 anni accede in pronto soccorso per dolore toracico. in ps si rileva alterazioni elettrocardiografiche significative per ischemia/lesione in sede laterale; con rialzo di troponina I 28,868. inviato in emodinamicsa per stdio coronarografico urgente con evidenza di arterie coronarie normali. ricoverato in utic. premetto che il 29 gennaio ha avuto picco di febbre di 40 con graduale miglioramento dopo 2 giorni. le scrivo le dimissioni nel dettaglio.
DIAGNOSI: MIOCARDITE, IPERTENSIONE ARTERIOSA.
decorso clinicamente ed elettricamente stabile per tutta la degenza. in data 07/02/2019 e' stato sottoposto a risonanza magnetica cardiaca con evidenza di aree di fibrosi/necrosi intramiocardiche lumgo la parete settale mediobasale e laterale e inferiore medio apicale . intrapesa terapia con indometacina si è ottenuto un netto miglioramento clinico e una graduale regressione degli indici di flogosi e degli inzimi di rilascio miocardiospecifici. si segnala che per riscontro di elevati valori pressori è stata inserito triatec 5 mg.
ECOCARDIOGRAMMA: ventricolo sx di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali. conservata la cineso FE 69% .sezioni destre e atrio sx nei limiti. tronco dell'arteria polmonare , radice aortica, aorta ascendente ed arco non dilatati. non versamento pericardico in atto. normale rilasciamento ventricolare. lieve rigurgito mitralico e tricuspidalico con paps stimata di 28 mmhg. vena cava inferiore di normali dimensioni e normoreagente agli atti del respiro. al controllo del 13/02 ( invariato)
terapia dimisiioni; indoxen 50 1 cp 3 volte die, omeprazolo 20 1 cp 2 volte die ramipril 5 mg 1 cp ore 8:00.
dimesso il 13 /02/2019 . rimasto a casa a riposo senza riprendere l'attivita' lavorativa giorno 08/03/2019 andiamo a fare le analisi di controllo per effettuare la prima visita di controllo prevista per il 13/03/2019 . veniamo contattati dal laboratorio per recarci al pronto soccorso poiché il valore di troponina era alto 89.4 troponina ad alta sensibilità'.
eseguito ecg che evidenzia sottoslivellamenti st e troponina a 0.136 . viene ricoverato in utic. eco invariato ed ecg sovrapponibile a quello di dimissioni del 13/02/2019.
la mia domanda e' esiste una terapia migliore con altri antinfiammatori o altro per far regredire questa miocardite? siamo un po in ansia perché loro ci dicono che la cura è questa.
le scrivo i risultati delle analisi durante il ricovero:
troponina giorno 5/2/2019 28.868 il 06/02/2019 6.898 08/02/2019 0.070 e il 12/02/2019 0.065
pcr 5.46 il 05/02/2019 08/02/2019 1.25 11/02/2019 0.40 ves 08/02/2019
emocromo nella norma per tutta la degenza.
se vuole nel dettaglio i dati alla risonanza ce l' ho.
siamo sicuri che sia una miocardite? la cura è solo questa? grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La terapia con indometacina è una delle terapia .
A volte è necessaria la colchicina ed il cortisone.
L importante è il dosaggio ogni 10 15 giorni degli anticorpi antivirus E degli indici di flogosi per valutare l andamento della malattia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve dottore il problema e' ke loro non hanno mai fatto il dosaggio degli anticorpi antivirus , nonostante io chiedessi di farli ma la loro risposta era che tanto il virus non si scoprira' mai e la cura è questa ! cmq le analisi di ieri cpk 166 ves 3 proteina c reattiva 4 emocromo nella norma! per capire se la causa di questa miocardite è autoimmune quali analisi bisogna fare? poiché i medici mi hanno detto che lui ha gia avuto una miocardite in passato visto gia gli esiti di fibrosi alla risonanza . è normale che nonostante gli indici di flogosi siano normali ci sia ancora la troponina alta e lìelettrocardiogramma con sottoslivellamenti? la colchicina e il cortisone in quali casi di miocardite si somministrano? grazie della risposta