scintigrafia miocardica

buongiorno;
sono un uomo di di 52 anni ho fatto un esame di una scintigrafia miocardica perchè risultava nel tracciato dell'elettrocardiogramma una onda t negativa.
Il risultato della scintigrafia riporta quanto segue:
L'indagine scintigrafica, eseguita con tecnica gated-SPECT/TC, con l'uso della TC ai fini della correzione per l'attenuazione, evidenzia, nelle immagini a riposo, ipocaptazione del radiofarmaco alle porzioni medio-basali della parte cardiaca inferiore e dei segmenti infero-settale e infero-laterale, reperti che risultano sostanzialmente invariati nelle immagini ottenute dopo test ergonometrico e che scompaiono dopo correzione per l'attenuazione.
La frazione di eiezione globale del ventricolo sinistro, calcolata con il metodo di Germano, in condizioni di riposo, risulta pari a 79% con normale cineticaa segmentaria.
Conclusioni: difetto persistente di captazione del radiofarmaco alle porzioni medio basali della parete cardiaca inferiore e dei segmenti infero-settale ed infero-laterale di natura artefattuale da attenuazione diaframmatica.
Ai carichi lavorativi raggiunti nessuna evidenza scintigrafica di significativa ipoperfusione inducibile.
Scusate ma in parole povere cosa ho e cosa devo fare?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L esame dimostra una zona della parete del cuore che in passato ha presentsto un infarto della parete inferiore.
Non ci sono l’ero zone ischemiche , cioè sofferenti , sotto sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Maurizio Cecchini,
Grazie mille per la pronta risposta.
Dall'esame risulta che ho avuto un infarto anche se non ho avuto sintomi.
Vorrei sapere cosa devo fare e quindi a quali rischi posso andare incontro.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Significa che deve
- ridurre il peso
- stare lontano dal fumo asttivo e passivo
- assumere acido acetilsalicilico (100 mg al di')
- contrastare anche con farmaci evenrtuale ipercolestrolemia
- rieptere ECG sotto sforzo o scintigrafia ogni anno assieme a un ecocolordoppler cardiaco..

In sostanza deve mettersi in mano di un cardiologo di sua fiducia in quanto giovane cardiopatico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Maurizio Cecchini
grazie mille per le pronte ed esaustive risposte.