Scintigrafia miocardica

Buonogiorno Dottore,
mia madre è appena stata sottoposta ad una scintigrafica miocardica. Di seguito il referto:
L'esame scintifrafico è stato eseguito in singola giornata con protocollo stress-rest.
Le sezioni cardiache sono state ricostruite secondo i tre assi:asse corto, asse lungo orizzontale, asse lungo verticale.
Le immagini ottenute dopo prova da sforzo massimale evidenziano un difetto di grado moderato-severo nella captazione del radio farmaco in sede antero-settale medio apicale, senza significative variazioni nelle acquisizioni a risposo solo parzialmente attribuibile ad artefatto da noto disturbo di conduzione IV.
Numero segmenti totali : 4 Numero segmenti reversibili: 0
Vasi interessati: IVA
DIfetto di perfusione totale: 11% miocardio, 0% reversibile, 11% fisso
Allo studio Gated-SPECT riscontro di funzionalità ventricolare globale depressa.
Rest: EF 44%,EDV 99ML (INDICIZZATO 61ML/MQ), ESV 56ML (INDICIZZATO 35 ML/MQ)
Stress: EF 43%, EDV 104 ML (INDICIZZATO 65 ML,MQ), ESV 59 ML (INDICIZZATO 36 ML/MQ)
Dilatazione ventricolare sinistra : no TID : si
Conclusioni (relative alle 2 indagini): studio tomoscintigrafico di perfusione miocardica non indicativa di ischemia inducibile da sforzo massimale. Ischemia cronica in sede antero-settale medio apicale in contesto artefatto da noto blocco di branca sinistra !7
Perfusione : anormale, non reversibile
Funzione: anormale, a riposo, dopo stress
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vuol dire che sua madre ha avuto in passato un infarto esteso ma che non c'e' ischemia residua e eprtanto la terapia e' medica (non necessita di tentativo di angioplastica o by pass)

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Avevo la necessità di capire se muovermi con urgenza. Ho l'appuntamento con il medico di base e chiederò la prescrizione per visita di controllo.
Grazie Ancora