Sono mesi che ho questa sintomatologia

Buongiorno , sono Ezio e scrivo da Pordenone.
Vivo da solo a Pordenone perchè i miei genitori vivono al sud ed io ho deciso di provare l ' esperienza di andare a lavorare e mantenermi da solo. Lavoro gestendo i Pc di un centro scommesse.
Tuttò iniziò 6 mesi fà quando in autostrada con amici mentre rientravamo da Milano un bastardo passatemi il termine o drogato o con alcool ci scaraventò contro una staccionata. Vedere il mio volto ricoperto di sangue e come quello dei miei amici mi cambiò da quel giorno.
Da quel giorno sono ansioso, mi guardo sempre il viso, con tutto che ho pochissimi tagli ancora...ad ogni minimo dolore controllo su Internet per vedere se sia grave o no. Piano piano, con il passare del tempo queste cose sono peggiorate, da ansia passiamo a vera e propria ipocondria con disturbi ossessivi verso il mio corpo( appena sento freddo misuro subito la febbre, ogni mal di testa la pressione) e verso gli altri (in macchina tremo per paura di un incidente o anomalia del motore). Pur lavorandoci da solo, con l' aiuto dei pochi amici che ho al nord, questo fatto è del tutto ingestibile perchè mi sento "posseduto" da un' altra persona, prima non ero cosi.
Tralasciando queste cose interne vorrei parlarvi invece dei sintomi (credo somatici e suggestivi ) che il mio corpo combatte.
Forti mal di testa per tutto il giorno con pressione e analisi di routine perfetti.
Tachicardia in alcuni momenti della giornata 110 bpm, anche se spesso sono sempre sui 70-80.
Tachicardia e battito più "forte" nel torace quando mi alzo, anche se mi alzo molto lentamente, questo delle volte accade.
Dolori muscolari dietro la schiena (sono seduto per il lavoro almeno 14 ore) al torace, alle costole.
Peso al petto e senso di affanno , sottolineo NON SEMPRE
Dolori allo stomaco ( soffro di reflusso) ma durante la giornata prima di questo periodo stavo benissimo.
Tremori notturni , enormi giramenti di testa.
Io non prendo un grossissimo stipendio e per non chiedere soldi ai miei ho dovuto rinunciare a uno stipendio intero x pagarmi una visita completa e un H24 ore, 3 mesi fa feci il tutto. Non usci nulla , tutto con mio stupore nella norma.
Quindi vorrei chiedere ad un cardiologo dato che l' unico più economico e bravo si è preso il malloppo senza nemmeno ascoltare queste cose, è normale avere questi sintomi, sono riconducibili all'ansia oppure devo investigare ancora?
Serve molto saperlo perchè se devo ancora farmi visite devo organizzarmi con i soldi , se anche voi escludete cause organiche dovrei iniziare a pagare un psicologo.
Scusate il poema...e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha dei tipici attacchi di panico con derealizzazione ("mi sento posseduto"...) e non ha problemi cardiaci come dimostrano gli esami che ha eseguito.
Penso che lei debba mettersi nelle mani di un buon psicoterapeuta per risolvere il problema che le sta rovinando la qualita' di vita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È quello che speravo sentire, sia che non sono di natura cardiaca sia che ho bisogno di uno psichiatra.
Vorrei solo aggiungere che:
A me non sono veri attacchi di panico, perchè questi sintomi li ho svariate volte nell arco della giornata...mentre gli attacchi di panico 1-2 volte al mese e non hanno nulla a che vedere con i sintomi che le ho elencato, penso che non cambi nulla...sempre ansia è?
Inoltre quando cammino, delle volte sento affanno, peso in petto e i dolori muscolari aumentano. Magari è poco allenamento condito da ansia? dato che se fosse qualcosa di grave accadrebbe sempre...
Poi un ultima cosa, mi fa piacere che mi abbia capito molto sul termine " posseduto" infatti intendevo dire che pur sapendo che sto bene puntualmente quando vado a lavoro ni assale un ansia tremenda che non riesco a controllare e che mi porta questi sintomi. A me non credono bastino solo le sedute ma anche qualche farmaco, lei mi consiglia di tornare a casa mia al Sud per iniziare questo percorso?( i soldi che prendo non riescono a pagare mesi di terapie) o ci sono dei centri gratuiti?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' il servizio sanitario nazionale garantisce queste consulenze con la semplice impegnativa, in tutta Italia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto allora...in modo che dovró pagarmi solo le medicine...
Dottore un ultima cosa, in modo che posso escludere totalmente le cause organiche.
Quando mi sto in piedi sento il cuore che va molto piu veloce in alcune parti della giornata e in alcune parti invece si regolarizza.
È tutto un insieme di ansia e ipocondria e cone mai questi fenomeni avvengono quanto io mi sento piu tranquillo? O meglio, non sono nel panico?
Poi quando mi alzo sento tutto un dolore muscolare dal bacino, passando per lo stomaco e il cuore molto piu forte persino nella testa e nell orecchie...
Le chiedo scusa di queste domande cosi ossessive, ma rispecchiano il brutto momento che sto vuvendo. Sono solo al Nord, lontano da casa, con pochi soldi perchè mi creda se potevo pagarmi un medico non starei a romperle l anima.
Lei poi è cosi gentile e risponde anche molto velocemente.
Non posso che ringraziarla, spero di trovare in futuro da psicologici a cadiologi a otorini...bravi e disponibili come lei.
Le faro se vuole sapere come va
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei non deve pagare alcun medico.
essendo domiciliato in altra Regione ha diritto di sceglierai un Medico della zona, gratuitamente

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ottimo.
Quindi sul fatto di problemi organici che le ho elencato posso stare tranquillo, curando l ansia svaniranno piano piano?
Mi e stato di grande aiuto, le mando un caloroso saluto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso proprio di si

Arrivederci