Sintomatologia cardiopalmo

Buongiorno,
ho 51 anni, sovrappeso (92 Kg), con ipertensione areteriosa (ben controllata) e diabete di 2 tipo alimentare.

In terapia con i seguenti farmaci:
blopresid 32/12.5 1 cpr mattino;
Slowmet 750 1 cpr x 2;
Simvastatina 20 mg i cpr la sera;
dieta e movimento.

Mi sento abbastanza bene.
Nell'ultimo controllo cardiologico del 2018 si riferisce: "si conferma il quadro di buon compenso emodinamico in paziente con ipertensione arteriosa in controllo farmalogico non ottimale; lieve insuff.
aortica, mitralica e tricuspidale".

Nel 2019 ECG sotto sforzo: "est ergom.
carichi scalari di 25 W massimale negativo per iscchemia miocardica inducibile da sforzo (test interrotto al carico 125 W a 50''; DP 27360).
Buon controllo pressorio".

Premesso che sono ansioso, mi capita da qualche giorno (specialemente dopo i pasti) di sentire il battito del cuore più accellerato e, con la mano sull'arteria del collo sx, sentire per qualche istante una pausa del battito per poi riprendere velocemente.

Tutto questo è durato per qualche minuto con un senso di nodo alla gola nell'arco della giornata.
La notte riposo bene senza svegliarmi.

Le chiedo:
possono essere i farmaci che assumo?
può essere ansia?

sono necessari ulteriori indagini diagnostici?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono semplicemente banali extrasistoli, fastidiose quanto innocenti.

Cerchi di perdere peso perche quello e' davvero un fattore di rischioi per un uomo gia' oltre la mezza eta'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera,
seguendo il consiglio del medico curante ho eseguito un holter cardiaco dinamico (24 ore).
Questi i risultati:
ritmo sinusale di base;
extrasistolia ventricolare frequente (765), prevalentemente isolata, rare coppie(22);
non aritmie sopraventricolari;
non pause patologiche;
non alterazioni significative dell'ST-T;
tachicardia 283.

C'è da preoccuparsi? sono un tipo ansioso.

La ringrazio,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' lei ha un numero modesto di extrasistoli ventricolari, che non destano alcuna preoccupazione

arrivederci